Buon Anno 2021

Cari studenti, cari docenti e non docenti, cari genitori, una breve mia comunicazione per aggiornarvi sulle prospettive.

Il Ministero dell’Istruzione ha in più occasioni confermato la volontà di attivare dal 7 gennaio 2021 la Didattica in Presenza anche per le Scuole superiori.

L’Ordinanza del Ministero della Salute del 24 dicembre, con disposizioni non derogabili, impone la partecipazione in Didattica in presenza al 50 %.

Ovviamente, a meno di ulteriori restrizioni, tempestivamente comunicate.

La Commissione orario è al lavoro per pubblicare entro il 4 gennaio il nuovo orario che prevederà di articolare l’entrata a scuola nei due turni, ore 8.00 e ore 9.00. A questo stiamo lavorando.

Si è trattato di un enorme lavoro in collaborazione con Prefettura e Trasporti Pubblici Locali.

Criterio fondante dell’organizzazione oraria è stata l’equità perché riteniamo che ogni studente, ogni fascia di classe , pur in questo momento emergenziale, abbia  il diritto di vedere considerati i propri bisogni formativi.

Come già fatto in altre occasioni, invito tutte le componenti a contribuire, per l’ambito proprio a ciascuno, al   buon andamento dell’organizzazione generale.

Ci auguriamo tutti che il momento più drammatico sia alle spalle, ma il periodo che ci attende chiede ancora a tutti noi il massimo rispetto delle norme, la corresponsabilità e la collaborazione.

Per questo accompagno i miei auguri con il quadro di Ambrogio Lorenzetti, Il buon governo!

Senza retorica, Buon Anno con la scuola in presenza!

La Dirigente scolastica

Mariagrazia Fornaroli