CIC

Sociosfera

All’interno dell’Istituto Leonardo Da Vinci è attivo un servizio di Sportello di Ascolto gestito in collaborazione con il Centro Polifunzionale Borgocometa della Cooperativa Sociosfera onlus.

Il Servizio, inserito nel PTOF di Istituto, si configura come uno sportello di ascolto e di consulenza rivolto agli studentioffrendo loro la possibilità di usufruire di alcuni colloqui individuali e/o di gruppo su argomenti e problematiche inerenti alla realtà giovanile, con l’intento di prevenire il disagio, di promuovere il benessere dei ragazzi e favorire la creazione di contesti relazionali maggiormente sereni tra i giovani e tra i ragazzi e gli adulti.

Il Servizio è aperto anche ai genitori e agli adulti che vivono a stretto contatto con i ragazzi (insegnanti, personale ATA), offrendo la possibilità di effettuare dei colloqui individuali o familiari, al fine di sostenere gli adulti nel compito educativo, ricercando strategie maggiormente efficaci e modalità di gestione e di relazione con i ragazzi, con l’obiettivo di favorire la collaborazione tra scuola e famiglia rispetto alla gestione di situazioni problematiche.

Nell’anno scolastico 2020-2021 lo sportello è attivo il mercoledì mattina, in aula Ricevimento 2 nel plesso D. I ragazzi possono accedere allo sportello mediante appuntamento, che potranno fissare scrivendo all’indirizzo sportellodascoltodavinci@sociosfera.it

I genitori possono richiedere un appuntamento inviando una richiesta via e-mail all’indirizzo sopra segnalato oppure, nel caso siano impossibilitati a comunicare via e-mail,  potranno richiedere un appuntamento telefonando a scuola allo 0362-903597 e chiedendo della Sig.ra Carmen, alla quale lasceranno un recapito telefonico al fine di essere direttamente contattati dal dott. Paolo Caglio.

L’accesso al servizio è gratuito ed è libero, fatta eccezione per quelle situazioni in cui il genitore esprima un diniego scritto all’utilizzo del servizio da parte del proprio figlio (nel caso di minorenni) da far pervenire alla casella mail istituzionale di Istituto.

Per informazioni rivolgersi alla Prof.ssa Rovelli Erika, Referente per i Progetti Salute.