FisicAddams: i video del progetto

ELETTRIZZANTE!



Era una tipica ed elettrizzante giornata in casa Addams e perciò qualcosa di inaspettato doveva accadere.

Io, cugino Itt, mi trovavo in camera mia e mi stavo preparando per una serata importantissima. Al mio fianco c’era il mio fedele, o almeno così pensavo, signor Mano, che mi stava aiutando a prepararmi.

Ero già molto indaffarato, quindi chiesi a Mano di pettinarmi e lui lo fece a modo suo: anziché usare il mio pettine in legno, Mano usò un pettine di plastica senza che me ne accorgessi. Passa una spazzolata, passa la seconda, così la terza e inizio ad accorgermi che qualcosa non va: i miei capelli stavano iniziando a sollevarsi in tutte le direzioni e proprio non mi spiegavo il perché.

Così mi sono informato.

Lo scherzo di Mano si verifica grazie al fenomeno dell'elettrizzazione per strofinio: quando due oggetti si sfregano _*freneticamente*_ tra di loro, provocano un passaggio di elettroni da un corpo a un altro secondo uno schema chiamato serie triboelettrica.

Oh, che termine di promettente tribolazione. Oh, quanto movimento di negatività! Peccato però che quando Mano passa il suo pettine di plastica nella mia mostruosa chioma, gli atomi dei miei poveri capelli vengono derubati dei loro elettroni più esterni e sono forzati a diventare positivi! Che destino crudele... mentre quel dannato pettine si prende i miei elettroni e diventa negativo.

Ormai di carica opposta, capelli e pettine si attraggono a vicenda. Ma i miei capelli vorrebbero riavere la loro negatività!



Presentazione del progetto:

powerpoint del progetto

un'altra presentazione conclusiva!

video1: dialogo fra protone e neutrone

video2: dialogo fra protoni

video3: Protone e neutrone in un atomo di deuterio appena formato