IFTS Informatica 2021-2022

Il corso

Il corso è pensato per chi vuole apprendere competenze innovative altamente spendibili nel settore dell’ICT e dell’intera filiera informatica. Grazie alla rivoluzione 4.0 e alla trasformazione digitale in atto, la richiesta di figure esperte di IoT è sempre più in crescita. Il corso Full Stack Developer è nato con l’esigenza di rispondere alla domanda delle aziende del settore formando sviluppatori a tutto tondo che abbiano competenze sia di front-end che di back-end development. Il modello didattico, fortemente work-based, preparerà gli studenti ad entrare facilmente nel mondo del lavoro con un mindset «agile and scrum». Oltre ad approfondire l’aspetto di tecnico-informatico, i ragazzi completeranno la loro formazione con competenze relative alla comunicazione digital così da formare una figura completa nella gestione della progettazione digitale.

La figura in uscita da questo corso otterrà competenze generali e specifiche che potrà maturare anche grazie a laboratori esperienziali e a uno stage curriculare di circa 3 mesi all’interno di aziende partner del settore tech.

Al termine del percorso formativo, si potrà conseguire il titolo di studio “Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore” riconosciuto su tutto il territorio nazionale ed europeo (IV livello EQF).

Il corso è totalmente gratuito. L’intervento è realizzato nell’ambito delle iniziative promosse dal Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Gli sbocchi professionali

I Full Stack Developer potranno lavorare in aziende legate al settore ICT dove potranno svolgere attività sia di front-end sia di back-end developer.

Ruoli

Creazione Siti Web

Sviluppo App

Utilizzo di HTML

CSS

Twitter Bootstrap

Creazione Siti One Page e Landing Page

Progettazione Database

Attività di Digital Marketing e Comunicazione Digitale

Settori

Aziende del Settore ICT

Qualsiasi tipo di Azienda con un comparto ICT

Agenzia di Comunicazione

Agenzie Grafiche

Programma

Il progetto propone un percorso formativo di 1000 ore nell’ambito della comunicazione digitale, suddiviso tra 500 ore di aula, laboratori esperienziali e 500 ore di tirocinio curriculare. Il profilo in uscita sarà pronto per lavorare in vari ambiti del settore vendita e commerciale.

General and Soft Skill

Team Coaching

Problem Solving Esperienziale

Project e Time Management

Creative Thinking per i Contesti Professionali

Tecniche di Comunicazione Efficace

Contrattualistica Del Lavoro e Autoimprenditorialità

Sicurezza e Prevenzione nei Luoghi di Lavoro

Personal Branding & Social Media

Career Coaching

Inglese per la Carriera e il Mondo del Lavoro (Certificazione B2)

Specialized Sector Skill

Digital Marketing

Tecniche di Copywriting

Strategie e Tecniche di Content Marketing SEO e SEM

Digital Storytelling for Corporate Communication

Facebook for Business: strumenti e potenzialità free and corporate

YouTube per la comunicazione

Instagram: la potenza delle immagini

Visual Communication: video e fotografia (making and editing)

Graphic Design for Online and Offline Communication

Linguaggi di programmazione per la Digital Communication

Scrum e il Manifesto Agile

Sviluppo Front End e Interfacce Grafiche

Progettazione Database

Progettare e Ripensare gli Algoritmi

Sviluppo Back End e Interfacce di Gestione e Amministrazione

Project Work: Hackathon

Laboratori Esperienziali

laboratori esperienziali sono dedicati alla sperimentazione pratica delle tecniche apprese durante il corso. Rappresentano un’occasione di sperimentazione e conoscenza del mondo del lavoro e del know-how di settore.

La metodologia Experiential Learning è di carattere fortemente immersivo stimolando la creatività, la capacità di problem solving, il lavoro in team e la comunicazione.

Ore di corso

Aziende partner

Previsioni di assunzione

Esperti del mondo del lavoro in aula

Lo stage

ETAss segue i ragazzi dei corsi IFTS dall’inizio alla fine, organizzando il matching fra gli studenti e le aziende stage a seconda delle inclinazioni dello studente, delle caratteristiche delle aziende, degli obiettivi professional. I Corsisti verranno preparati a sostenere il colloquio di selezione e a mostrare il meglio delle proprie caratteristiche attraverso il Personal Branding (CV e presenza sui canali social). Per ogni studente verrà redatto un Progetto Formativo, definito con i Docenti e il Tutor e concordato con il Referente Aziendale.

Lo stage è garantito per ogni studente del corso.

La certificazione finale

Alla fine del percorso, il titolo rilasciato è il Certificato di Specializzazione Tecnica superiore (IV livello EQF).

Il titolo è riconosciuto in tutta Italia e permette l’accesso ai percorsi ITS.

Gli studenti elaboreranno un Project Work basato su un Case Study reale di un’azienda partner.

Il Project Work farà parte della verifica valutativa finale delle competenze acquisite.

Chi può partecipare

I requisiti per potersi candidare sono:

Avere un’età uguale o inferiore ai 29 anni

Essere residente o domiciliato in Lombardia

In stato di inoccupazione o disoccupazione (ai sensi dell’art. 19 del D.lgs. 150/2015) oppure occupati con un reddito di lavoro dipendente o autonomo al di sotto dell’importo minimo imponibile ai fini fiscali (Legge n.26/2019)