La Costituzione Italiana

Finalità:

• – rafforzare le competenze nell’esposizione orale
  • – mettere in connessione storia, cittadinanza e Costituzione
  • – riflettere sui valori promossi dalla Costituzione e sul significato dell’essere “cittadini”
  • – imparare ad utilizzare gli strumenti della ricerca e della divulgazione (libri, siti web, immagini, filmati)
  • – imparare a progettare, collaborare e interagire con gruppi dei pari, risolvere problemi

Destinatari: studenti delle classi quinte.

Contenuti:

Riflessioni sulla storia della Costituzione italiana dall’Assemblea Costituente all’entrata in vigore, sull’importanza del tema della cittadinanza e del rispetto dei diritti e dei doveri. Il tema verrà affrontato sia dal punto di vista del diritto (parole chiave: Statuto, Carta dei diritti, Costituzione, Assemblea costituente, cittadinanza, diritti inviolabili, doveri inderogabili) sia dal punto di vista storico. Gli studenti delle classi quinte, divisi in piccoli gruppi, approfondiranno uno o qualche articolo tra i primi 12 della Costituzione italiana, li studieranno nella loro valenza storica e rifletteranno sulla loro attuazione ai giorni nostri. Si prepareranno per la presentazione dei loro lavori agli studenti delle altre classi quinte, scegliendo modalità di comunicazione orale (speeches/debate). Ogni classe valuterà, insieme al docente di Lettere, la tipologia di lavoro (preparazione di una mostra fotografica, da mostrare anche in Internet, ricerca di filmati storici, studi su personaggi protagonisti della fase storica, elaborazione di testi scritti). Si può anche pensare ad un prodotto da pubblicare sul sito.

Durata e periodo di svolgimento: novembre e dicembre 2017: lezioni di Diritto sulla Costituzione (indicativamente due ore per gruppi di due classi); lezioni di Storia sulla Costituzione (docente di Storia del consiglio di classe); attività iniziali in piccoli gruppi classe per classe. Gennaio e febbraio 2018: conclusione dell’attività in piccoli gruppi, dibattito tra classi (nella settimana di pausa didattica).