Piano estate 2021

PIANO ESTATE

ATTIVITA’ DI POTENZIAMENTO/AGGREGAZIONE

Programmazione attività motorio-sportive

Obiettivo è favorire l’avvio di un percorso finalizzato al ripristino della normalità, consentendo a studentesse e studenti di riprendere contatti con la realtà educativa e al contempo rafforzare le competenze relazionali, attraverso le attività motorie e sportive che sono mancate durante il periodo della pandemia.

Attività proposte: attività motoria all’aria aperta come pallacanestro e altri giochi presso il parco pubblico di via King, uscite sul territorio in bicicletta e trekking per i sentieri dei boschi della Valle del Lambro.

Luogo: parco pubblico di via King e boschi della Valle del Lambro.

Frequenza : una volta a settimana di mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Periodo dal 16 giugno al 07 luglio e dal 1 al 8 settembre.

Numero minimo di partecipanti 10.

Numero totali di ore 10.

Docente: Formenti Ornello

Per iscriversi mandare una mail alla casella di posta  pianoestate.motoria@davincicarate.edu.it

Programmazione piano estate COUNTRY

Obiettivi: Rinforzo e potenziamento competenze disciplinari e della socialità attraverso l’attività espressivo motoria del COUNTRY.

CONTENUTI: Introduzione al ballo di gruppo in forma individuale attraverso la pratica di coreografie basilari per l’apprendimento dei passi base del ballo del COUNTRY.

Numero partecipanti: da 10 a 15

Docenti: prof Marinelli + esperto esterno (da definire)

Periodi: giugno e luglio; venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00, 5 incontri

Per iscriversi mandare una mail alla casella di posta   pianoestate.country@davincicarate.edu.it

Programmazione piano estate Multisport

Durata e periodo: un totale di 10 ore; una volta a settimana con date da stabilire; periodo dal 21 giugno al 10 luglio.

Docente prof. Frigerio

Per iscriversi mandare una mail alla casella di posta   pianoestate.multisport@davincicarate.edu.it

Programmazione attività laboratoriali di Biochimica

Attività rivolte ai ragazzi di seconda terza e quarta Liceo Scienze Applicate allo scopo di colmare l’assenza di attività laboratoriali durante il periodo pandemico. Attività aperte anche ai ragazzi del biennio dell’ITI che, pur avendo svolto attività di laboratorio di Chimica, sono motivati e interessati.

Periodo giugno.

Quattro attività di laboratorio della durata di 4 ore ciascuna, in orario mattutino 9.00 – 13.00.

Docenti: Massini, Bono.

Per iscriversi mandare una mail alla casella di posta pianoestate.biochimica@davincicarate.edu.it

Programmazione attività di lettura, cinema e drammatizzazione

Il progetto si propone di avvicinare gli studenti alla lettura e all’approfondimento del testo, mediante il confronto con i compagni e con l’insegnante.

Schema degli incontri:

- assegnazione e lettura individuale di due capitoli del libro scelto;

- momento di ripresa insieme e condivisione di impressioni dei due capitoli letti individualmente;

- lettura insieme, a più voci, di uno o due capitoli successivi;

- commento insieme degli stessi.

Il passaggio successivo consisterebbe, poi, nella visione insieme della riproduzione cinematografica del testo scelto e il confronto libro-film, così da rendere “visibile” e ancora più vicino agli studenti quanto letto ed approfondito.

Docente: Francesca Corbetta

Periodo: giugno

Per iscriversi mandare una mail alla casella di posta pianoestate.lettura@davincicarate.edu.it