POF e PTOF

Il Piano dell’offerta formativa è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’Istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.L’autonomia delle scuole si esprime nel POF attraverso la descrizione:

• delle discipline e delle attività liberamente scelte della quota di curricolo loro riservata
  • delle possibilità di opzione offerte agli studenti e alle famiglie
  • delle discipline e attività aggiuntive nella quota facoltativa del curricolo
  • delle azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate
  • dell’articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività
  • dell’articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi
  • delle modalità e dei criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
  • dell’organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell’azione didattica
  • dei progetti di ricerca e sperimentazione
  • Si può visionare il POF annuale (in formato PDF) in allegato.  Da quest’anno ogni scuola deve anche elaborare un Piano triennale dell’offerta formativa, per indicare le linee strategiche di intervento per i prossimi tre anni. Il nostro PTOF è stato il risultato di un lungo lavoro di analisi della situazione della scuola e di individuazione dei punti su cui esercitare un’azione di miglioramento. Il Collegio dei docenti l’ha approvato il 17 ottobre 2017 e sono state apportate le modifiche inserite a pag. 16. Il Consiglio di Istituto l’ha approvato ed adottato il 21 novembre 2017.Si può visionare il PTOF triennale (in formato testo) in allegato. Inoltre il Consiglio di Istituto ha approvato il Piano di Miglioramento (PdM), un documento che indica, in modo riassuntivo e con indicatori numerici, quali sono gli ambiti in cui l’Istituto intende operare per migliorare i propri risultati.Si può visionare il PdM a quin allegato.  Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico in allegato.
POF
PdM