Unplugged

Finalità:

Per gli studenti: prevenzione basata sulle life skills. Rafforzare le abilità necessarie per affrontare la vita quotidiana; sviluppare negli adolescenti le competenze e le risorse di cui hanno bisogno per resistere alle pressioni dei pari e alle influenze sociali; fornire informazioni e conoscenze corrette sulle sostanze e sui loro effetti sulla salute.

Per i docenti: individuazione degli ostacoli al raggiungimento del successo formativo degli studenti; acquisizione di una metodologia interattiva di insegnamento.

Destinatari: studenti delle classi prime ITI.

Contenuti:

12 unità della durata di circa un’ora da sviluppare durante l’anno scolastico.

Tematiche: fare o non far parte di un gruppo, alcool (rischio e protezione), tabagismo (informarsi), droghe (informarsi), capacità di affrontare le situazioni, ecc.

Durata e periodo di svolgimento: per i docenti: corso di formazione ASL e USP (settembre e ottobre); per gli studenti: da ottobre 2017 a maggio 2018.