Albo sindacale CGIL

La RSU rappresenta i lavoratori nel luogo di lavoro e… li rappresenta tutti!


Sono trascorsi più di venti anni da quando ha preso l’avvio l’esperienza delle Rappresentanze Sindacali Unitarie nel pubblico impiego, talvolta tra lo scetticismo e la diffidenza di tanti. Le prime elezioni RSU si sono svolte il 22, 23 e 24 novembre 1998. Nella scuola si votò per la prima volta dal 13 al 16 dicembre 2000.

Dopo la costituzione nel 2016 del comparto “Istruzione e Ricerca” (scuola, università, enti pubblici di ricerca e alta formazione artistica e musicale) i lavoratori e le lavoratrici della conoscenza sono stati chiamati a rinnovare i loro rappresentanti il 3, 4 e 5 marzo 2015 e il 17, 18 e 19 aprile 2018 (risultati delle passate elezioni).

Le prossime elezioni per il rinnovo delle RSU si terranno il 5, 6 e 7 aprile 2022.

Sostenere la dignità del lavoro non solo nelle regole del contratto nazionale ma anche nelle decisioni che si prendono in ogni luogo di lavoro è stato un continuo impegno. Tanto maggiore quanto più “pesanti” sono stati in questi anni gli interventi a cui il mondo della conoscenza è stato sottoposto, con il suo continuo ed implacabile impoverimento.

Generoso è stato l’impegno di tanti uomini e tante donne, che ad una progressiva esperienza contrattuale che sono andati maturando hanno affiancato la non facile “arte” del sapersi rapportare con gli altri lavoratori. Questo nella convinzione che la contrattazione sul posto di lavoro rappresenta uno strumento fondamentale per garantire i diritti fondamentali ed imprescindibili di lavoratrici e lavoratori, per assicurare la trasparenza nelle scelte e nell’assegnazione delle risorse.

Questa esperienza prosegue, trovando accoglienza in questo spazio del nostro sito, e ad essa vogliamo continuare a contribuire.

RSU CGIL d'istituto in carica:

Ricca Ivan

email: ricca.ivan@davincicarate.edu.it

Labate Ferdinando

email: labate.ferdinando@davincicarate.edu.it

https://www.flcgil.it/

Monza Brianza

https://www.flcmonza.it/

Camera del Lavoro, Via Premuda 17, Monza - Tel. 039 27311 - Fax 737068
Federazione Lavoratori della Conoscenza

https://www.flcgil.it/scuola/firmato-aran-accordo-anticipo-aumenti-stipendiali-relativi-ccnl-2019-2021-personale-scuola.flc

ipotesi-ccnl-istruzione-e-ricerca-2019-2021-dell-11-novembre-2022.flc

NASpI e precari scuola: requisiti, come presentare domanda

Allegati

Scheda FLC CGIL sezione scuola aumenti e arretrati Ipotesi CCNL “Istruzione e Ricerca 20_1.pdf

CAAF.pdf

GiornaleFLCMonza_apr21_2.pdf