Campionati Studenteschi di Pallavolo
Il Da Vinci di Carate in testa alla classifica provinciale del campionato studentesco di pallavolo sia maschile che femminile.
Il 7 aprile alcuni ragazzi e ragazze delle annate 2006/2007 hanno partecipato alle finali provinciali scolastiche di pallavolo della categoria Juniores e hanno portato in alto il nome della nostra scuola. Si è notata in entrambi i gruppi la voglia di stare insieme e di divertirsi, ma anche quella di dimostrare le proprie capacità di fronte ad un pallone.
Ospitate nella palestra dell’istituto Europa Unita a Lissone, le nostre ragazze hanno conquistato la medaglia d’oro dopo due partite giocate al massimo delle loro capacità. In campo si percepiva un’atmosfera incredibile: la grinta e la voglia di aggiudicarsi il primo posto hanno permesso loro di battere gli Istituti scolastici avversari.
Durante la finale le ragazze hanno comunicato un messaggio molto importante: nonostante stessero perdendo contro una squadra potente e l’umore non fosse dei migliori, le giovani si sono unite, hanno preso un respiro e, tra una pacca sulla spalla e un’altra, hanno tirato fuori il meglio di loro, creando uno spettacolo per il pubblico.
Nel campo maschile l’atmosfera era la medesima. I nostri ragazzi hanno dimostrato il loro valore umano e sportivo, vincendo nel rispetto delle regole e degli avversari. Sono stati in grado di coinvolgere e intrattenere il pubblico, mostrandosi una squadra unita e decisa, aggiudicandosi il gradino più alto del podio.
Le nostre due squadre, quella femminile e quella maschile, hanno dimostrato davvero cosa significhi stare insieme, oltre alla competizione. I ragazzi e le ragazze si sono sostenuti, tifando l’uno per l’altro, creando un clima di vera amicizia e solidarietà. Questo tifo reciproco non è solo un gesto di affetto, ma il segno di una fratellanza che si è vista in ogni partita: in particolare i ragazzi hanno dimostrato ciò, incoraggiando le ragazze nel momento più difficile del torneo e aiutandole a rialzarsi e a riprendere in mano la situazione. È proprio questa unione che rende speciali le nostre squadre, e ci fa capire che, insieme, possiamo raggiungere traguardi ancora più grandi.
Un ringraziamento speciale va ai professori Pisci e Labate che hanno accompagnato gli studenti e le studentesse e li hanno supportati in questo percorso. I docenti sono stati in grado di trasmettere il valore dello sport e del senso di squadra ai nostri ragazzi: si sono dimostrati per loro disponibili e disposti ad aiutarli nel rendere i loro sogni, e i loro obiettivi, una realtà. Un ulteriore ringraziamento va al dirigente scolastico, che ha permesso anche quest’anno ai nostri ragazzi di vivere un’esperienza speciale all'insegna dello sport.
Speriamo che in futuro i nostri studenti possano raggiungere livelli simili e che il loro desiderio di stare insieme e divertirsi non finisca mai!
“Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati.” (Michael Jordan)