Considerazioni sulla didattica a distanza

NOTE SULLA DIDATTICA A DISTANZA

L’emergenza che stiamo attraversando  e il prolungarsi della Didattica a distanza mi suggerisce di esprimere alcune riflessioni con l’obiettivo di:

• Comunicare agli studenti criteri metodi e strumenti che stanno sostenendo il nostro lavoro
  • Comunicare ai genitori quanto si sta facendo e rassicurarli sulla ragionevolezza del percorso, in linea con la Normativa e con le esperienze di Innovazione didattica metodologica più recenti
  • Confermare i docenti nel percorso già avviato

La scuola ha come  obiettivo privilegiato il successo formativo degli studenti; come realizzarlo in questo momento così particolare?

Innanzi tutto non spegnendo la curiosità dei ragazzi , ma, anzi,  chiedendo loro di essere interlocutori attivi e partecipi della proposta didattica; senza questa partecipazione , nulla del nostro impegno potrebbe avere un buon esito.

Vi ricordo, a questo proposito,  che formalmente il Registro riporta la dicitura “ Assenti “ per tutti gli studenti in quanto non presenti a scuola,  ma le presenze alle video conferenze e la costante partecipazione alle attività proposte sono fortemente consigliate.

Frequenti assenze saranno segnalate dal Coordinatori alla Dirigenza .

Come in questi giorni  vi è stato richiesto di rinunciare a molte delle attività che costituiscono la vostra vita normale, vi chiediamo di non rinunciare a dedicare alcune ore all’apprendimento e allo studio individuale.

Ai genitori chiedo nuovamente di sostenere questa nostra proposta; in assenza di orari strutturati il rischio è che i ragazzi, soprattutto i più fragili, si lascino travolgere da una apatia pericolosa .  Hobbies, musica, relazioni digitali con gli amici possono trovare sicuramente ampio  spazio, ma la dimensione scolastica deve trovare necessariamente un tempo e uno spazio dedicati.

Ogni giorno è stato approntato un orario che  consentirà di affrontare con strumenti digitali i contenuti scolastici: videoconferenze, ma anche file audio, o semplicemente documenti che potete reperire in rete ma che sono in grado di integrare il curriculum scolastico.

Abbiamo cercato strumenti digitali che possano facilitare l’insegnamento e l’apprendimento, la maggior parte condivisi dalle riunioni di materia, ma ricordo che ciascun docente potrà utilizzare strumenti e metodi scelti personalmente, nel rispetto della libertà di insegnamento.

Per il biennio la Didattica avrà una forte valenza operativa;  i ragazzi più giovani necessitano infatti di svolgere attività attraverso le quali verificare costantemente il proprio percorso di apprendimento, per le classi più alte il percorso proposto potrà avere un carattere più teorico. Per le classi Quinte saranno previsti momenti di simulazione delle prove scritte e del Colloquio.

L’orario potrà essere modificato o ridotto ma le discipline fondanti del nostro percorso, Italiano, Matematica e Inglese per il Biennio,  Fisica,  Scienze per Il Liceo delle Scienze Applicate, le materie Tecniche per L’istituto Tecnico,  saranno curate in modo particolare.

I ragazzi con Bisogni educativi speciali saranno di norma accompagnati nella Didattica a distanza dalla   compresenza del docente di sostegno.

Sono stati attivati, a cura dell’Animatore Digitale, numerose attività che possano offrire ai docenti strumenti efficaci sia di carattere didattico che valutativo .

Le  valutazioni,  in attesa di ulteriori precisazioni del Ministero, verranno segnalate sul Registro con la formula ” Verifica a distanza”.

Potranno essere svolte attività di recupero in orario pomeridiano.

Sono al momento sospese le attività connesse con l’esperienza di Alternanza/ PCTO; ad oggi sono state posticipate le prove Invalsi.

Desidero di nuovo assicurare  a studenti e genitori il massimo impegno di tutti noi perché questa emergenza, che ha nei nostri ospedali il vertice della drammaticità, offra a tutti un’occasione di affiancare ai metodi tradizionali della Didattica, che trovano nell’originalità della relazione docente/studente il loro fulcro, un’opportunità di sperimentare nuove strade, sempre validate e costantemente verificate dai gruppi di disciplina e dal Comitato Tecnico Scientifico, coerentemente al Piano dell’Offerta Formativa.

Sappiamo che lo strumento tecnologico non è sempre stato all’altezza delle attese, ma il confronto con la ricerca didattica più innovativa, l’impegno dell’animatore digitale e dello staff hanno permesso di  affrontare le inevitabili criticità di questa imprevista situazione.

Nel ricordare a tutti la necessità dell’assoluto rispetto delle norme igienico sanitarie che ci vietano, in particolare,  il contatto diretto, ricordo che la Segreteria è aperta al pubblico in orari stabiliti ed io stessa sono personalmente sempre a disposizione, insieme ai coordinatori di classe a fornire delucidazioni ai genitori che ne facciano richiesta.

Abbiamo bisogno della responsabilità e della collaborazione di tutti!

Carate, 9 marzo 2020

Mariagrazia Fornaroli