Nell’ambito di una serie di incontri con illustri rappresentanti del mondo dello sport, Elena Bellò ha incontrato in due diverse occasioni (il 9 e il 28 novembre) gli studenti del Liceo Scientifico Sportivo.
Elena è una delle migliori rappresentanti del mezzofondo italiano: ha partecipato alle Olimpiadi di Tokyo e ai due ultimi campionati del mondo di atletica sulla distanza degli 800 metri, di cui detiene la terza prestazione italiana di tutti i tempi.
Nata in provincia di Vicenza, nel 2020 si è trasferita a Carate per essere seguita, in ambito sportivo, dal team dell’Atletica Vis Nova di Giussano.
Le domande degli studenti sono partite dal fatto che Elena sta per concludere i suoi studi universitari di giurisprudenza: come si può conciliare una pratica sportiva di alto livello e l’impegno nello studio?
Ma il dialogo si è svolto anche su molti altri temi: che cosa significa impegnarsi per un obiettivo alto? E come si affrontano i momenti in cui i risultati sembrano non adeguati allo sforzo? Come si vive una pratica sportiva individuale all’interno di un team? Quanto conta l’allenamento della mente, oltre a quello del corpo?
Elena ha affrontato tutti questi temi a partire dalla sua esperienza e l’incontro ha riscosso grande interesse da parte dei nostri studenti, perché ha consentito loro di comprendere la pratica sportiva non solo dal punto di vista teorico, ma anche attraverso l’esperienza diretta di una campionessa.