Etica delle passioni: un progetto in collaborazione con la città di Crema

Etica delle passioni  -  Spinoza  - 

Un progetto in collaborazione con la città di Crema  nell’ambito della Rassegna culturale “Monografie di personaggi leggendari”

 

Un progetto che vede come protagonisti i ragazzi di 4BS insieme al gruppo ragazzi adulti dell’ ANFASS di Crema, nell’ambito di una rassegna culturale che è alla sua terza edizione, dedicata alla Monografia di personaggi leggendari.

Quest’anno la città di Crema darà voce al filosofo Spinoza.

Durante gli ultimi giorni  di maggio saranno ospiti a “Crema del pensiero”, filosofi e artisti che tratteranno del tema delle passioni.

Sarà allestita una mostra permanente durante la quale verrà documentato con fotografie e pensieri, il lavoro che i ragazzi di 4 BS , guidati dalla prof.ssa Ghezzi, hanno fatto insieme ai ragazzi disabili dei Crema.

Mercoledi 13 Marzo i ragazzi del “Leonardo da Vinci”, si sono recati a Ripalta Cremasca presso il laboratorio di musicoterapia, dove hanno vissuto insieme ai ragazzi di Crema ,  un’esperienza musicale molto coinvolgente.

Mercoledi 27 Marzo e Mercoledi 3 aprile, i ragazzi di Crema verranno nel nostro istituto, per rielaborare insieme ai ragazzi della 4 BS , contenuti e pensieri a partire  dall’ esperienze condivise. La grande opera di Spinoza  prende vita, la visione razionalista dell’autore apre scenari che superano uno stato ordinario di coscienza nel quale emergono i temi del “non giudizio”, della “beatitudine”, dell’ “amicizia”.   

Tutto questo lavoro verrà documentato attraverso  video e fotografie presentate in occasione della mostra di Maggio.