Giornata contro il cyberbullismo

Bullismo e Cyberbullismo, a scuola come fuori dalle aule, sono fenomeni le cui conseguenze sono sempre più rilevanti nella vita di giovani e studenti. Contro questi eventi il 7 febbraio 2019 si celebra la seconda Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, un invito a riflettere su questo argomento. L’iniziativa è nata l’anno scorso ed integra il Piano Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola (e non solo) dettato dal Miur.

Anche nel 2019 questo evento segue il Safer Internet Day (SID) del 5 febbraio, giorno dedicato invece alla sicurezza sulla rete in generale. Il legame tra queste due tematiche è molto intenso: se infatti, fino a qualche tempo fa, i bulli agivano solo “fisicamente” ora il problema ha preso una piega diversa, spostando il piano d’attacco anche sul web, perciò è importante prendere le giuste precauzioni e fare un uso consapevole degli strumenti informatici.

Il nostro Istituto si occupa attivamente di questo problema, dedicandovi un apposito progetto coordinato dalla prof.ssa Mosca.

In particolare sono state organizzate diverse conferenze tenute dalla dottoressa avvocato Crema, docente universitaria e specialista sul tema in tutta la penisola. Le conferenze hanno coinvolto anche i genitori, ma in particolare si sono rivolte agli studenti delle classi prime.