Giornate dedicate a Erasmus, progetto "Falsamente vero"

In occasione del progetto Erasmus+ “FalsamenteVero”, incentrato sul tema delle fake news, la nostra scuola è stata meta di 27 studenti e 10 docenti “ospiti”, provenienti da due scuole di Berlino, da una di Costanza (in Romania) e da una di Catania. Gli studenti partner del progetto sono stati ospitati, a partire da lunedì 3 ottobre fino a sabato 8 ottobre oppure domenica 9 ottobre, dalle famiglie dei nostri alunni che si sono rese disponibili ad accoglierli.

Il Team Erasmus+ - composto dai docenti Cristina Cozza e Antonio Risoluto, coordinatori del progetto, con l’aiuto delle prof.sse Francesca Corbetta, Paola Massini e Virginia Salemi - ha organizzato attività che hanno impegnato attivamente studenti e docenti ospiti e locali, per un totale di ben 73 persone coinvolte nel progetto.

Le attività hanno preso avvio dalla sera di martedì 4 ottobre, con un cocktail di benvenuto e giochi di conoscenza (il tutto, ovviamente, rigorosamente in lingua inglese!) organizzati presso il nostro Istituto.

La mattinata di mercoledì 5 ottobre ha visto gli studenti italiani e stranieri impegnati nell’elaborazione di domande inerenti le fake news, tema del progetto, e nella discussione insieme a riguardo. I quesiti formulati dagli studenti sono stati, poi, utilizzati il giorno successivo, quando gli studenti, suddivisi in gruppi, hanno fermato, intervistato e ripreso i passanti del centro di Milano. Alla visita di una città-simbolo italiana si è, così, unito un lavoro utile alla documentazione del progetto Erasmus+, che verrà utilizzato anche in seguito.

La giornata di giovedì 6 ottobre è terminata in festa, presso la Villa Cusani, con la cerimonia di apertura del “TimeLine Film Festival” di cui è ideatore e promotore il prof. Antonio Risoluto: dopo i discorsi e i ringraziamenti della vicepreside Benedetta Vergani e del sindaco di Carate Brianza, Luca Veggian, la serata si è conclusa con un aperitivo insieme. La cerimonia è stata aperta e chiusa dalle esibizioni musicali di tre nostri talentuosi studenti: Nicolas Castaldi della classe 4^AS, Diego Archesso e Mattia Galimberti della classe 5^LS.

Venerdì 7 ottobre i nostri studenti e gli ospiti stranieri, insieme a diverse classi della nostra scuola, hanno assistito alla proiezione dei cortometraggi selezionati dalla giuria di esperti per il “TimeLine Film Festival”, presso il teatro “L’Agorà” di Carate Brianza. Tutti i presenti in sala hanno anche avuto la possibilità di votare come “giuria popolare” (con espressione di un grado di preferenza da 1 a 10) i diversi filmati proiettati. Anche la delegazione di studenti e docenti catanesi, coordinati dalla prof.ssa Pina Arena, ha partecipato con un video dal titolo “Il sugo della storia”, dedicato al tema dell’“eredità di insegnamenti” lasciati dalla pandemia da Covid-19 ed indicato come meritevole. La conduzione della mattinata di proiezioni è stata affidata al prof. Francesco Bono e alla prof.ssa Mirella Pansera.

Nel pomeriggio di venerdì, il gruppo Erasmus+ si è recato a Como, per un momento di visita della città e socializzazione nella splendida cornice del lago.

La mattinata di sabato 8 ottobre ha visto nuovamente gli studenti e i docenti di Erasmus+ riempire la sala del teatro “L’Agorà” per la premiazione dei video vincitori del “TimeLine Film Festival”, presentata, questa volta, da Jonathan Polotto, ex alunno che ha partecipato per anni, da studente, all’esperienza del concorso cinematografico. Il tutto si è concluso con un happy hour, ringraziamenti e saluti reciproci che sono solo un “arrivederci” alla prossima esperienza Erasmus+!

Il Team Erasmus+

erasmus1