I nostri studenti alla Scala di Milano

Giovedi 16 gennaio 2020: un'emozione immensa per tutti, per gli allievi della classe VBS e per le prof. sse Ghezzi e Suor Beatrice Zenna.

L'orchestra Filarmonica della Scala di Milano , diretta dal Maestro Riccardo Chailly, ha interpretato la Quinta e l'Ottava Sinfonia di Beethoven.

I ragazzi erano affascinati dalla bellezza ispirata dal luogo e dall'orchestra. Una bellezza che, al di là delle competenze musicali degli allievi, è diventata un "sentire" universale.

Un commento di un allievo: "Prof, di fronte a tale bellezza, mi sento quasi in imbarazzo...".

Un'attenzione vigile degli studenti, iscritta nei loro volti e nei loro sguardi..una gioia contagiosa...

In alcune battute della Quinta Sinfonia, il maestro chiedeva ai suoi orchestrali di ripetere alcuni passaggi, invitava allo "staccato... ma non...spiccato!!!". Il tocco, le sfumature frutto di un ascolto attento e di una grande professionalità sono state un'esperienza di vita per tutti.

Scala di Milano