I ragazzi del “L. Da Vinci” incontrano Liliana Segre

Lunedi 11 ottobre 2021, presso il Museo della Scienza e della Tecnica “L. Da Vinci”,  Francesco Autuori e Riccardo Parravicini della classe 4 AS, accompagnati dalla prof.ssa Ghezzi, hanno incontrato l’On Liliana Segre in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica.

I ragazzi sono stati invitati per testimoniare il lavoro svolto lo scorso anno dalle classi 4 AS , 4 BS e i ragazzi del Kibbutz Sasa-Alta Galilea Israele (Fondazione Beresheet La Shalom di Angelica Edna Calo Livne).

L’Associazione Italia-Israele di Milano,  ha sostenuto questo progetto dal titolo “Un ponte da due lati del Mediterraneo” denominato   progetto “Apri bolla”, finalizzato a sostenere i ragazzi durante le condizioni di isolamento che ci siamo trovati a vivere.

Durante questi incontri i ragazzi hanno parlato di difficoltà e limitazioni comuni, interessi ed aspirazioni che pur nella diversità culturale ci rendono uguali.

L’esperienza ha dato vita a canti, poesie e immagini condivise. Questo progetto è stato realizzato insieme all’Istituto Casiraghi di Sesto San Giovanni.

Durante la Giornata Europea della Comunità ebraica,  queste due scuole del milanese hanno portato la  testimonianza del loro lavoro.

Durante questo incontro è stato presentato il libro di Amos Luzzatto Il posto degli ebrei , edito da Garzanti e discussi i grandi temi del dialogo, dell’Europa delle minoranze, delle relazioni tra diversità.

Ringraziamo i due ragazzi delle classi 4 AS, Francesco Autuori e Riccardo Parravicini per aver rappresentato la nostra scuola.

Prof.ssa Ghezzi

Alle 16.00, siamo partiti dalla nostra scuola verso Milano, destinazione: Museo della Scienza e della Tecnica. Non appena arrivati abbiamo incontrato i ragazzi dell’istituto Casiraghi di Sesto San Giovanni che, nel corso della giornata, hanno cantato e suonato una canzone da loro scritta.

Durante le prove, il mio amico Francesco ha letto casualmente i nomi dei posti riservati in prima fila, ed ecco scritto il nome di Liliana Segre, senatrice a vita, nonché una tra i più autorevoli esponenti della comunità ebraica italiana e, ovviamente, superstite dell’olocausto. Siamo stati particolarmente sorpresi ed emozionati all’idea di incontrarla, ma non eravamo gli unici a non saperlo infatti anche gli altri studenti ne erano all’oscuro, ma non c’è stato tempo per rendercene conto infatti quando abbiamo terminato le prove, usciti dalla sala, l’abbiamo vista entrare nel museo e ci siamo presentati. Penso che mai scorderò le sue parole: “Ragazzi, ha detto con voce calma e dolce, non siate ansiosi o preoccupati, dovete trattarmi come fareste con vostra nonna, perché è quello che sono, una nonna”. Abbiamo fatto una foto insieme e conserverò il ricordo di lei che mai scorderò.

Francesco Autuori e Riccardo Parravicini

Liliana Segre

Video "Un inizio per la Pace"

Video "Il lavoro svolto"