I ragazzi della 4AM in visita alla Ducati


 I nostri meccanici di IVAM rapiti dal fascino della Ducati

 

 

Il 30 aprile 2019 i ragazzi della 4AM hanno visitato lo stabilimento della Ducati a Borgo Panigale - BO, casa motociclistica nota in tutto il mondo per la qualità e il fascino delle sue moto, in cui vengono assemblati i modelli Diavel, XDiavel, Monster, Scrambler, Panigale, Multistrada, Supersport e Hypermotard.

 La qualità è uno dei fiori all’occhiello dell’azienda e per garantirne un ottimo livello l'azienda si affida a un perfetto equilibrio fra automazione e artigianalità della produzione. 

Durante l’assemblaggio la moto è trasportata da linee automatizzate ed è seguita dall’operatore durante tutto il ciclo produttivo.

Ogni linea è rifornita in continuazione da “kit” su carrellini ove sono predisposti tutti i pezzi necessari per i montaggi. 

Ogni motore è seguito nei minimi dettagli, viene accompagnato dalla sua “carta di identità” ed è abbinato all’operatore che l’ha assemblato. 

L’operatore ha la sua chiave dinamometrica personale e in ogni momento è possibile tracciare tutte le fasi e la storia dell’assemblaggio della moto per risalire facilmente alla causa di eventuali difetti o non conformità. 

 Alla fine delle linee viene acceso il motore e la moto viene collaudata su rulli in apposite cabine insonorizzate: controllo motore, accelerazione, frenata, dispositivi elettronici, etc.

 Conclude il ciclo di produzione il controllo qualità prima della spedizione.

 All’interno dell’azienda è situato anche il segretissimo e inaccessibile reparto Ducati corse.

 Il fascino della Ducati prosegue poi al museo, un’esperienza emozionante carica di storia e ricca di prestigiose moto vincitrici delle più importanti corse motociclistiche.

 I ragazzi hanno assunto un comportamento impeccabile e sono stati rapiti dal fascino dell’azienda di Borgo Panigale.