I ragazzi della 4BS a “Crema del Pensiero”


“Crema del pensiero” un progetto in collaborazione con la città di Crema  nell’ambito della Rassegna culturale “Monografie di personaggi leggendari”

 

 

“Crema del pensiero”, terza edizione dedicata alle monografie di personaggi leggendari.

Manifestazione iniziata nel 2006 con I Dieci Comandamenti che, terminata tre anni fa, ha intrapreso un nuovo percorso: le monografie di personaggi leggendari. Quest’anno, terza edizione, il protagonista è stato  Baruch Spinoza, il filosofo olandese del Seicento: un gigante del pensiero eppure poco conosciuto dagli studenti.

Il festival si è aperto in sala Pietro da Cemmo, con un documentario nel quale

sono stati coinvolti e intervistati due filosofi, Remo Bodei e Carlo Sini, che tanto si sono occupati di Spinoza e uno storico, Gianclaudio Civale, docente presso l’Università Statale di Milano.

 

Tre serate 16-17-18 maggio 2019, dedicate al filosofo Spinoza, durante le quali hanno partecipato come ospiti:  Vito Mancuso, Giulio Giorello, Salvatore Natoli.

Con la lectio magistralis del filosofo Salvatore Natoli, Spinoza: la potenza della mente e la dinamica delle passioni, il pensiero del filosofo, teologo e politico Spinoza è apparso in tutta la sua potenza ideale e pratica.

Protagonisti in quest’ultima serata i ragazzi della 4BS del “Leonardo da Vinci” che insieme alla prof.ssa Simona Ghezzi e i ragazzi dell’Anfass di Crema, hanno documentato il lavoro dedicato a Spinoza svolto nei mesi di marzo e aprile.

Il  video realizzato è stato proiettato durante la serata ed è stata allestita  una  mostra permanente nei chiostri del Museo Civico di Crema, con fotografie, pensieri e considerazioni del lavoro svolto.

Un lavoro che ha riscosso entusiasmo tra i ragazzi e tra tutti i partecipanti alle tre serate.

Alla fine l'annuncio per il "personaggio leggendario" sulle cui tracce ci si porrà il prossimo anno: il grande musicista Wolfgang Amadeus Mozart.

 

foto crema 1

foto crema 2

foto crema 3

foto crema 4

foto crema 5

foto crema 6

foto crema 7