Il sugo della Storia

finanziato dal "Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, Cinema e Audiovisivo a Scuola". Progetti di rilevanza territoriale. Bando 2022

Nel corrente anno il nostro Istituto ha partecipato, con altre scuole lombarde di ogni ordine e grado, al progetto Il sugo della storia – Comprendere il presente con il linguaggio cinematografico.

Il progetto comprendeva attività per i docenti (“Introduzione al linguaggio cinematografico” e “Creare una videolezione”) e per gli studenti (un incontro con una protagonista del cinema italiano, la regista Liliana Cavani; la realizzazione di un cortometraggio liberamente ispirato a I promessi sposi di Alessandro Manzoni e un ciclo di cineforum).

Nei vari incontri tenuti da esperti i docenti hanno potuto verificare l’efficacia del cinema come supporto alla didattica e l’opportunità di usare della tecnica di ripresa nel realizzare videolezioni. Grazie alla presenza di professionisti del settore gli studenti hanno potuto immergersi nell’ambiente della realizzazione cinematografica, scrivendo una sceneggiatura, costruendo un set e occupandosi di tutti gli aspetti, dal suono alla ripresa, ai costumi, ai trucchi. Inoltre hanno potuto cimentarsi nel leggere l’opera cinematografica attraverso la visione guidata di film e confrontare la propria esperienza con Liliana Cavani, una cineasta dalla lunghissima carriera, prima donna diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, regista di opere acclamate in Italia e all’estero.

I nostri ringraziamenti alle associazioni promotrici, 3Elle, Il rischio educativo e Sentieri del Cinema.

La dirigente scolastica

Dott.ssa Mariagrazia Fornaroli