Incontro con Filippo Tortu

Il Liceo Sportivo alla festa con Filippo Tortu

Sabato 4 dicembre si è svolta un’importante manifestazione al Palazzetto dello Sport di Carate: “Carate per lo sport”. E’ una cerimonia in cui tradizionalmente l’Amministrazione comunale assegna contribuiti e sostegni economici ad associazioni sportive e ad atleti meritevoli. Ma quest’anno l’iniziativa è stata impreziosita dalla presenza di un ospite illustre, un’icona dell’atletica leggera, a maggior ragione entrato nell’Olimpo dello sport, dopo la conquista della medaglia d’oro nella staffetta 4x100 alle recenti Olimpiadi di Tokyo: Filippo Tortu.

Proprio questo nostro illustre concittadino (cresciuto a Costa Lambro, frazione di Carate) è stato il protagonista della manifestazione. Filippo, primo italiano a scendere sotto i 10 secondi sui 100 metri, ha raccontato il percorso che lo ha portato al successo olimpico, rivelando il suo lato più umano.

L’Amministrazione comunale ha chiesto alla nostra scuola la presenza di un gruppo di studenti del Liceo Sportivo, a cui sono stati riservati dei posti all’interno del Palazzetto.

L’incontro, che ha offerto numerosi spunti di riflessione, è stato anche una festa, che si è conclusa con le foto di rito e con un autografo che Filippo Tortu ha espressamente dedicato alla nostra scuola.

tortu1

tortu2