Incontro con Special Olimpics

Special Olimpics al Leonardo da Vinci di Carate!

Venerdì 29 ottobre i nostri studenti di terza e quarta Liceo Sportivo hanno incontrato, presso la palestra della scuola, gli atleti disabili del Volley Agrate Special Olimpics allenati dal Signor Andrea Colombo e accompagnati dai Dirigenti della squadra.

I ragazzi e le ragazze, con i loro docenti di Scienze Motorie Aldo Scandolara e Simone Fossati, sono state coinvolti direttamente in un allenamento- partita allo scopo di sperimentare la ricchezza di questa condivisione.

Si è trattato di un’esperienza reale di inclusione, dove i nostri studenti sono stati condotti alla scoperta di nuovi aspetti di sé e dell’altro, dove la diversità ha rappresentato un valore capace di unire e non un ostacolo. L’entusiasmo e l’attesa che gli atleti hanno messo in campo fin da subito ci hanno contagiato i nostri studenti che hanno svolto la funzione di “partner” attivi nello svolgimento delle esercitazioni e nelle fasi dell’allenamento: mettendosi a disposizione hanno potuto sperimentare un modo di comunicare non scontato, che ha richiesto attenzione e creatività.

Alle parole di approvazione, agli sguardi sorridenti, agli incoraggiamenti che pur non sono mancati si sono aggiunte anche le correzioni sapienti degli allenatori per ricordarci che lo sport chiama chiunque a misurarsi con i limiti e le difficoltà e a fare di tutto per superarle.  Oggi il coraggio di condividere tutto di sé, con l’aiuto di chi ti gioca vicino, ha spinto ognuno a vivere un’esperienza carica di emozioni e domande. Così entrare in un mondo visto da lontano oppure solo sfiorato è diventato per diversi ragazzi e ragazze un’occasione reale di bellezza e di incontro.

L’evento ha costituito per le due classi una tappa fondamentale nell’affronto del grande tema “Sport e disabilità” inserito nei programmi ministeriali del Liceo Sportivo. Inoltre l’esperienza, vista la sua profonda valenza educativa e sociale, farà parte integrante della materia di Educazione Civica.

Il saluto finale, ideato proprio dagli atleti della squadra e urlato a piena voce da tutti i partecipanti: “Ci si vedeeee!!!” è stato l’emblema della mattinata trascorsa: quando si sta bene con sè stessi e con gli altri viene voglia rivedersi. E allora arrivederci alla prossima!

Special Olimpics