Indicazioni esame di Stato per alternanza

Indicazioni Esame di Stato 2019 in Alternanza Scuola Lavoro

 

  • Requisiti di Ammissione:

 

PCTO (Percorsi delle Competenze Trasversali e per l’Orientamento); rinviato come requisito di ammissione A.S. 2019-20; Ore ridotte nel triennio, (meno ore per le classi terze)

 

  • Ore obbligatorie da svolgere: art. 1 comma 784 Legge n. 145 del 30 dicembre 2018

 

Almeno 210 ore negli Istituti Professionali - almeno 150 ore negli Istituti Tecnici – almeno 90 ore nei Licei

 

  • Colloquio al punto b. Esposizione delle Esperienze AS-L

 

Presentazione e/o Rappresentazione di una o due Esperienze Significative realizzate in Alternanza, nel triennio.

 

L’Esperienza di AS-L diviene obbligatoriamente oggetto di esposizione sotto forma di “una breve esposizione e/o un elaborato multimediale”.

 

Obiettivo è non descrivere semplicemente le esperienze fatte in Alternanza, ma entrare nello specifico delle Competenze acquisite e considerare i potenziali sbocchi lavoratori, spiegando il legame evidenziato con il mondo del lavoro.

 

  • Documento del 15 maggio: Indicazioni precise per la Commissione d’Esame

 

Decreto Legislativo n. 62 del 2017 art. 21: Piano di studi, Competenze acquisite in Alternanza sia in attività curriculari che in attività extra curriculari.

 

  • Competenze Studente in uscita:

 

Curriculum Studente da impostare per ogni studente con le competenze che il Consiglio di Classe ritiene fondamentali, per ogni indirizzo di studio.

 

In attesa del Modello Ministeriale Nazionale per la Certificazione delle competenze acquisite in Alternanza.

 

  • Il Curriculum dello Studente: (art. 1 comma 28 Legge 107/2015) individua il profilo dello studente associandolo ad un’identità digitale e raccoglie tutti i dati utili anche ai fini dell’orientamento e dell’accesso al mondo del lavoro, relativi ai percorsi degli studi, alle competenze acquisite, alle eventuali scelte degli insegnamenti opzionali, alle esperienze formative anche in Alternanza scuola lavoro e alle attività culturali, artistiche, di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extra scolastico.