Liceo delle Scienze Applicate con potenziamento dell’area biomedica

Per chi vuole approfondire le discipline inerenti lo studio dell’essere umano per affrontare l’Università con una migliore preparazione per le facoltà sanitarie e biotecnologiche.

Rispetto al Liceo delle Scienze applicate, questo liceo si caratterizza per il potenziamento delle ore di Scienze Naturali e di Educazione alla Salute.

Lo studente frequenterà i laboratori dell’Istituto già nei primi anni di liceo, familiarizzando sul campo con scienze complesse (microbiologia, biotecnologie, anatomia, fisiologia e biochimica) con un approccio da ricercatore.

Materie caratterizzanti: Scienze naturali (biologia, chimica, scienze della Terra).

Il progetto prevede la possibilità di convenzioni con strutture sanitarie (alternanza scuola-lavoro) e lo studio delle discipline scientifiche in lingua inglese a partire dal primo anno del triennio (attività CLIL).

QUADRO ORARIO

DISCIPLINE 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 4 4 4
LINGUA E CULTURA STRANIERA 3 3 3 3 3
STORIA E GEOGRAFIA 3 3
STORIA 2 2 2
FILOSOFIA 2 2 2
MATEMATICA 5 4 4 4 4
INFORMATICA 2 2 2 2 2
FISICA 2 2 3 3 3
SCIENZE NATURALI* 4 5 5 5 5
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE 2 2 2 2 2
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2 2 2
RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITA’ ALTERNATIVA 1 1 1 1 1
TOTALE ORE SETTIMANALI 28 28 30 30 30
*Biologia, Chimica, Scienze della Terra; biotecnologie e microbiologia nel biennio; Biochimica, anatomia e fisiologia nel triennio.