Open Day indicazioni operative

Open day in lab Leonardo Da Vinci - Novembre 2021

Tradizionalmente gli Open Day del Leonardo Da Vinci di Carate Brianza sono sempre stati una preziosa occasione di orientamento per gli studenti delle scuole medie. Negli anni scorsi il libero accesso all’Istituto consentiva uno scambio esperienziale tra i docenti e gli studenti del nostro istituto e i ragazzi più giovani, spesso accompagnati da entrambi i genitori o proprio da tutta la famiglia.

Lo scorso anno l’emergenza sanitaria ci ha costretto a ridurre l’evento a soli incontri on line, mentre la situazione attuale ci consente di incontrarci anche in presenza, ma nel rigoroso rispetto di alcune norme essenziali:

• al fine di contingentare il numero di presenze, si accede solo previa prenotazione, effettuata esclusivamente mediante modulo online ;
  • è consentito un solo accompagnatore adulto, munito di green pass, per ogni alunno;
  • tutti i partecipanti indosseranno la mascherina durante tutto l’evento e rispetteranno le norme di distanziamento.

L’accesso all’Istituto avverrà una decina di minuti prima del turno di prenotazione (12:30, 14:45, o 17:00) solo dall’Ingresso principale di via De Gasperi previo controllo dell’avvenuta prenotazione, del possesso del green pass e della registrazione della presenza. Successivamente gli ospiti verranno accompagnati nell’atrio del plesso C dell’istituto, di dimensioni sufficienti ad accogliere i presenti nel rispetto dei protocolli anti-Covid.

I partecipanti garantiscono con la loro presenza: di non essere sottoposti alla misura della quarantena (anche volontaria), ovvero di non essere al momento positivi al Covid 19, di non essere stati negli ultimi 14 giorni a stretto contatto con persona e/o familiare affetto da Covid 19, di essere a conoscenza delle misure, attualmente vigenti, del contenimento del contagio

Dopo aver assistito ad una presentazione generale dell’Istituto e degli indirizzi tenuta dalla presidenza e del suo staff nell’atrio del plesso C, gli ospiti saranno accompagnati nei laboratori degli indirizzi in cui hanno effettuato la prenotazione nei quali docenti ed alunni presenteranno le specificità dei singoli percorsi, mostreranno attività di laboratorio e gli ospiti potranno porre le loro domande.

I posti a sedere occupati dovranno rimanere tali fino alla fine dell’incontro.

Nel caso di impossibilità dovuta a causa di forza maggiore, coloro che si sono prenotati saranno avvisati delle variazioni tramite il sito della scuola.

Certi della collaborazione di tutti nel rispetto delle norme di distanziamento e di sicurezza ci auguriamo che l’attività di orientamento potrà continuare ad essere valida esperienza di orientamento e di arricchimento per tutti i presenti.