Robocup 2023

Successo dei nostri ragazzi per la partecipazione alla competizione Robocup 2023

Sabato 20 maggio scorso c’è stata la finale della quinta edizione di Robocup una competizione di robotica organizzata da ABB Italia che fa parte del “Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze” del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Sono stati numerosi gli istituti superiori che, da tutt’Italia si sono cimentati nelle varie prove e quest’anno abbiamo voluto essere della partita anche noi del dipartimento di Elettronica ed Elettrotecnica per saggiare le competenze acquisite dai nostri ragazzi. Ricordiamo che dall’A.S. 2021-22 la robotica fa parte del curriculum di studi dell’indirizzo.

Hanno partecipato all’iniziativa Bompieri Davide, Califfo Mattia, Furci Daniele, Graffeo Gabriele, Ledda Riccardo, Aleandro Sina, Tibaldi Alessio, Viterale Lorenzo della classe 4AT, Nespoli Gianluca e Tagliabue Riccardo della classe 5AU.

I nostri studenti si sono fatti onore in tutte le prove affrontate e, con tenacia e determinazione sono arrivati a classificarsi al quinto posto. Complimenti! Non male per una prima esperienza. Va sottolineato infatti che i primi dieci tra i partecipanti guadagnano l’attestazione di eccellenza della scuola italiana da parte del Ministero.

robocup1

robocup2