Tredicesima edizione del TimeLine Film Festival

Nell’ambito del progetto Erasmus+ l’Istituto Da Vinci organizza il TimeLine Film Festival, un concorso internazionale di corti e audiovisivi realizzati da studenti e giovani registi con l'obiettivo di promuovere e stimolare la creatività, il pensiero critico e l’uso consapevole della comunicazione audiovisiva.

Alla tredicesima edizione del festival parteciperanno le delegazioni delle cinque scuole aderenti al progetto Erasmus+ “Falsamente vero” (progetto dedicato alle problematiche delle fake news e della comunicazione ostile ed ingannevole) provenienti dalla Germania (Berlino), dalla Romania (Costanza) e da Catania e alcune delegazioni dei filmati finalisti.

Il festival collabora con diversi Festival Internazionali e aderisce alla rete YCN-Youth Cinema Network, questo garantisce un ricco scambio delle migliori produzioni filmiche realizzate da studenti e filmmaker in una dimensione internazionale.

Le opere proposte affrontano tematiche civiche e sociali, raccontano storie, emozioni, sogni, paure e il desiderio di un mondo diverso, più giusto, equo ed inclusivo. Con il suo impegno, il TLFF si pone come esperienza virtuosa che coniuga media education ed educazione civica, sociale ed  emotiva.

La giuria esaminatrice è sempre composta da insegnanti ed esperti del mondo della comunicazione, del cinema e della televisione.

In 12 anni sono stati oltre 18.000 i filmati iscritti da oltre 100 nazioni diverse. Per l'edizione dell’ottobre 2022 i filmati iscritti a concorso sono 2702 da 111 Paesi.