Vladimir Aceti incontra le classi del Liceo Sportivo

Sabato 28 ottobre il nostro ex-studente Vladimir Aceti ha incontrato le classi quarta e quinta del Liceo Sportivo.

Vladimir è un atleta di alto livello, che ha già realizzato importanti prestazioni sui 400 metri e nella staffetta 4x400. Grazie al suo importante contributo, la squadra di staffetta italiana ha battuto il record italiano nella finale delle Olimpiadi di Tokyo 2021.

Ma già nel periodo in cui era ancora studente presso il nostro Istituto Vladimir vinse due medaglie d’oro (sui 400 e nella staffetta) ai campionati europei juniores del 2017.

Sulla base della sua esperienza di atleta, Vladimir ha raccontato le fasi principali della sua carriera sportiva e poi ha risposto alle numerose domande degli studenti. I temi affrontati sono stati: come si gestiscono gli infortuni, dal punto di vista fisico e mentale, quali sono le motivazioni che aiutano a sostenere la fatica degli allenamenti, come si possono conciliare sport e studio universitario.

L’incontro, che ha riscosso grande interesse, si inserisce in quella serie di esperienze offerte ai nostri studenti per comprendere la pratica sportiva non solo dal punto di vista teorico, ma anche attraverso l’esperienza diretta di campioni, nella loro dimensione umana e personale.

aceti01

aceti02