Liceo Scientifico Sportivo

Il liceo sportivo è un’importante opportunità per coniugare una approfondita e armonica cultura, sia in ambito umanistico sia scientifico, attraverso la promozione del valore educativo dello sport.

Cos'è

Il corso di studi è quinquennale. Al termine del ciclo di studi si consegue la MATURITA’ SCIENTIFICA ad indirizzo sportivo, che permette:

• l’accesso a tutte le facoltà universitarie;
  • l’inserimento professionale nel mondo del lavoro (attività gestionali, redazionali e/o di ricerca), dote scuola

Rispetto al Liceo Scientifico tradizionale questo indirizzo si caratterizza per il potenziamento di Scienze motorie e sportive e di Scienze naturali; sono presenti inoltre, in alternativa al Latino e al Disegno, gli insegnamenti di Diritto ed economia dello sport a partire dal terzo anno, e di Discipline sportive. In quest’ultima materia si approfondiscono teoria e pratica degli sport di squadra ed individuali e si affrontano i fondamenti scientifici della pratica motoria e sportiva. Lo sport e la pratica motoria sono oggetto di approfondimenti trasversali in tutte le discipline, attraverso percorsi interdisciplinari ed esperienze sul campo, con un’impostazione didattica nuova ed originale.

Sbocchi professionali:

La preparazione e il tipo di formazione acquisite permettono di proseguire con successo lo studio universitario, oltre che nei corsi di laurea di settore (Scienze Motorie, Sport e Salute), in tutti i corsi di laurea ad indirizzo medico, paramedico, scientifico e tecnologico. L’indirizzo offre inoltre molteplici opportunità nel management dello sport, nel giornalismo sportivo e nei settori dove è necessaria la presenza di: preparatori fisici; esperti da utilizzare nell’ambito di palestre, gruppi sportivi e centri di benessere; organizzatori e coordinatori di eventi sportivi agonistici e di tipo amatoriale e di attività fisica di carattere ricreativo, educativo, sportivo, in strutture pubbliche e private; consulenti di società ed organizzazioni sportive, dirigenti, gestori di palestre e centri sportivi pubblici e privati; consulenti per le strutture impiantistiche e dello sport sul territorio; operatori nella comunicazione e gestione dell’informazione sportiva.

Lo studente che intenda frequentare il Liceo Sportivo esprime un’attitudine spiccata per l’attività motoria e le scienze ad essa connesse ed è disponibile ad affrontare studi liceali a lungo termine.

A causa dell’attivazione di un’unica sezione riservata ai residenti in provincia, si accede al Liceo Sportivo sulla base di una graduatoria di merito scolastico, i cui criteri sono precisati nel file allegato. Nei due anni scorsi, l’ultimo studente della graduatoria ed ammesso alla frequenza aveva una media, nelle materie indicate nei criteri, compresa tra 8.0 e 8.4.

Materie caratterizzanti il triennio: Matematica, Diritto ed Economia dello Sport, Scienze motorie

A cosa serve

Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del liceo scientifico -sezione indirizzo sportivo è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Quadro orario del Liceo Scientifico Sportivo

DISCIPLINE 1° biennio 2° biennio
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 4 4 4
LINGUA E LETTERATURA STRANIERA 3 3 3 3 3
STORIA E GEOGRAFIA 3 3
STORIA 2 2 2
FILOSOFIA 2 2 2
MATEMATICA* 5 5 4 4 4
FISICA 2 2 3 3 3
SCIENZA NATURALI** 3 3 3 3 3
DIRITTO ed ECONOMIA dello SPORT 3 3 3
DISCIPLINE SPORTIVE 3 3 2 2 2
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 3 3 3 3 3
RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITA’ ALTERNATIVA 1 1 1 1 1
TOTALE ORE SETTIMANALI 27 27 30 30 30
* Con INFORMATICA al 1° Biennio     **Biologia, Chimica, Scienze della Terra

mbis09800e@istruzione.it

Per ulteriori approfondimenti consultare l'allegato.

Liceo Sportivo: criteri di precedenza per le iscrizioni 2024-2025