Chimica
Curriculum Chimica
Tipologia
Mariagrazia Fornaroli
Obiettivi
Il docente valorizza nel percorso dello studente, l’apporto di tutte le discipline relative all’asse scientifico-tecnologico, con i relativi linguaggi specifici. A tale scopo, per l’apprendimento della chimica e dell’integrazione con le discipline sperimentali, organizza il percorso d’insegnamentoapprendimento assegnando un ruolo centrale all’attività di laboratorio, alla riflessione su quanto sperimentato e alle connessioni che si creano con i concetti implicati.
Argomento
Competenze di base a conclusione dell’obbligo di istruzione dell’asse scientificotecnologico:
- Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e
riconoscere nelle varie forme i concetti di sistema e complessità. - Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia
a partire dall’esperienza. - Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale
in cui vengono applicate.