Storia

Curriculum Storia

Tipologia

Mariagrazia Fornaroli

Obiettivi

L’insegnamento di Storia e Geografia educa all’ascolto e alla partecipazione, a riconoscere la complessità del reale, ad acquisire e potenziare le competenze comunicative, guida all’acquisizione di una capacità critica e autocritica e di metodo di studio personale, efficace, consapevole.
L’insegnamento sia Storia che di Geografia promuove la capacità di dialogare e di riflettere su fatti ed esperienze, mediante l’analisi delle diverse situazioni e dei contesti affrontati.

 

curriculum storia.pdf

Argomento

L’insegnamento delle discipline è finalizzato a promuovere e a sviluppare:
● la capacità di recuperare la memoria del passato in quanto tale;
● la capacità di orientarsi nella complessità del presente;
● l’apertura verso le problematiche della pacifica convivenza tra i popoli, della solidarietà e del rispetto reciproco;
● l’ampliamento del proprio orizzonte culturale, attraverso la conoscenza di culture diverse;
● la capacità di riflettere, alla luce dell’esperienza acquisita con lo studio di società del passato, sulla trama di relazioni sociali, politiche ecc. nella quale si è inseriti;
● la capacità di riconoscere la relazione esistente fra luoghi ed eventi storici;
● la consapevolezza della necessità di selezionare e valutare criticamente le testimonianze;
● La capacità di collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente;
● La capacità di identificare i diversi modelli istituzionali e di organizzazione sociale e le principali relazioni tra persona-famiglia-societàStato;
● La capacità di adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela e il rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali.

Tag pagina: Storia