Diritto ed Economia dello Sport Liceo Sportivo
Curriculum Diritto ed Economia dello Sport Liceo Sportivo
Tipologia
Mariagrazia Fornaroli
Obiettivi
Il percorso didattico di insegnamento/apprendimento del diritto e dell’economia dello sport mira a favorire la conoscenza dell’ordinamento giuridico sportivo, degli organi della giustizia sportiva e delle regole economiche
nell’ambito dello sport, fornendo agli studenti gli strumenti culturali per comprendere la realtà generale in cui
vivono e, in particolare, quella dello sport.
curriculum diritto e economia dello sport Liceo Sportivo.pdf
Argomento
Competenze
- Osservare i fenomeni giuridici ed economici ponendoli in relazione
- Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio-economico e giuridico e i principi su cui si basano
- Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole che disciplinano la vita associata
- Collocazione corretta del sapere giuridico economico nella realtà quotidiana
- Confrontare soluzioni diverse date a uno stesso problema valutandone i diversi aspetti
- Individuare relazioni tra il contesto storico sociale e politico, giuridico-economico
- Individuare fonti giuridiche, principi economici e risorse adeguate all’analisi delle fattispecie
- Rielaborare in modo critico quanto appreso su un problema, una fattispecie, una procedura
- Argomentare e discutere su questioni giuridiche, politiche, sociali ed economiche
- Interpretare criticamente i fenomeni sportivi