Quando Sarò pronto inizierò

L’immagine dice una frase che sembra semplice, ma in realtà fa pensare molto: “Quando sarò davvero pronto inizierò”. Sotto si vede una persona che cresce, passa per tutte le fasi della vita e alla fine resta solo uno scheletro. È un’immagine un po’ forte, ma proprio per questo fa capire bene il messaggio: il tempo non aspetta nessuno.
Con l’inizio del nuovo anno succede spesso la stessa cosa. Ci diciamo che sarà l’anno giusto, che finalmente faremo quello che rimandiamo da mesi o magari da anni. Nuovi progetti, nuovi sogni, cambiamenti che abbiamo sempre avuto in testa. Però poi arriva il solito pensiero: “non sono ancora pronto”, “forse più avanti”, “meglio aspettare un momento migliore”. E così passano i giorni, i mesi, e senza accorgercene passa anche l’anno.
Questa immagine ci fa capire che aspettare di essere pronti al 100% è quasi una scusa.
La verità è che non ci si sente mai davvero pronti. Ci sarà sempre un dubbio, una paura, qualcosa che non va come vorremmo. Ma se continuiamo ad aspettare, rischiamo di non iniziare mai niente. E questo è forse peggio che sbagliare.
Il nuovo anno non cambia le cose da solo. Non è che a gennaio tutto diventa più facile per magia. Siamo sempre noi, con le nostre insicurezze e le nostre paure. Però abbiamo una scelta: continuare a rimandare oppure provarci lo stesso. Anche senza sicurezza, anche con un po’ di caos in testa.
Spesso pensiamo che fallire sia la cosa peggiore, ma in realtà il vero problema è restare fermi. Non fare nulla, guardare gli altri andare avanti mentre noi restiamo bloccati. Anche un piccolo passo conta, anche se sembra inutile. Iniziare male è sempre meglio che non iniziare per niente.
Questo nuovo anno può essere l’occasione per smettere di aspettare. Non dobbiamo avere tutto chiaro, non dobbiamo essere perfetti. Basta cominciare, anche piano, anche sbagliando. Perchè il tempo passa lo stesso, che noi facciamo qualcosa oppure no.
Alla fine, meglio dire “ci ho provato” piuttosto che “avrei voluto farlo”. Iniziamo adesso, anche se non siamo pronti, anche se fa paura. Tanto aspettare ancora non ci renderà diversi, ci farà solo perdere altro tempo.
