Debate 2020: presentazione

WE DEBATE    a.s. 2019-20

CHI – A chi si rivolge il corso

Studenti delle classi III, IV e V.

COSA - La metodologia del “debate” (in breve)

Imparare a parlare, a esprimersi, a dialogare non significa solo sviluppare capacità di argomentazione, ma anche sviluppare la capacità di trovare idee e di sostenere una posizione con ragioni valide. Significa, inoltre, favorire l’apertura mentale che permette di ascoltare e stimare la posizione altrui, nonché l’ironia e l’eloquenza che contribuiscono a rendere il dialogo piacevole. Si tratta, quindi, di competenze trasversali che formano la personalità e che sono utili anche e soprattutto al di fuori della scuola, per affrontare un colloquio di lavoro, per sostenere un esame, per dare voce, con garbo e determinazione, alle proprie idee.

Un dibattito è una discussione formale, e non libera, nella quale due squadre (2-3 studenti) sostengono e controbattono un’affermazione data, ponendosi in un campo (PRO) o nell’altro (CONTRO): è un’attività degli studenti, che essi gestiscono con autonomia. L’insegnante guida e supervisiona il lavoro nelle fasi preparatorie, favorendo l’apprendimento e la formazione di tutti e di ognuno.

PERCHÉ - Obiettivi principali

• Sviluppo delle principali competenze della lingua inglese: reading, speaking, listening (writing);
  • Sviluppo della capacità argomentativa;
  • Approfondimento di alcuni temi di attualità e/o sociali rilevanti;
  • Sviluppo della capacità di ricerca e della valutazione critica delle informazioni:
  • Sviluppo delle capacità di organizzazione del lavoro e di problem solving;
  • Rinforzo della consapevolezza di sé;
  • Acquisizione della consapevolezza delle responsabilità, dei diritti e dei doveri che implica l’essere membro di una comunità;
  • Partecipazione ai processi democratici all’interno di una comunità (potenziamento competenze chiave di Cittadinanza):
    • agire in modo autonomo e responsabile
    • sostenere le proprie opinioni in modo efficace e rispettoso
    • ascoltare e rispettare le opinioni altrui

QUANDO e COME - Impegno richiesto

• Nel pentamestre. Totale 30 ore. Frequenza 2 h/settimanali.
  • Lingua veicolare: inglese
  • Docente: Vera Cantù