Debate 2020: presentazione
WE DEBATE a.s. 2019-20
CHI – A chi si rivolge il corso
Studenti delle classi III, IV e V.
COSA - La metodologia del “debate” (in breve)
Imparare a parlare, a esprimersi, a dialogare non significa solo sviluppare capacità di argomentazione, ma anche sviluppare la capacità di trovare idee e di sostenere una posizione con ragioni valide. Significa, inoltre, favorire l’apertura mentale che permette di ascoltare e stimare la posizione altrui, nonché l’ironia e l’eloquenza che contribuiscono a rendere il dialogo piacevole. Si tratta, quindi, di competenze trasversali che formano la personalità e che sono utili anche e soprattutto al di fuori della scuola, per affrontare un colloquio di lavoro, per sostenere un esame, per dare voce, con garbo e determinazione, alle proprie idee.
Un dibattito è una discussione formale, e non libera, nella quale due squadre (2-3 studenti) sostengono e controbattono un’affermazione data, ponendosi in un campo (PRO) o nell’altro (CONTRO): è un’attività degli studenti, che essi gestiscono con autonomia. L’insegnante guida e supervisiona il lavoro nelle fasi preparatorie, favorendo l’apprendimento e la formazione di tutti e di ognuno.
PERCHÉ - Obiettivi principali
- Sviluppo delle principali competenze della lingua inglese: reading, speaking, listening (writing);
- Sviluppo della capacità argomentativa;
- Approfondimento di alcuni temi di attualità e/o sociali rilevanti;
- Sviluppo della capacità di ricerca e della valutazione critica delle informazioni:
- Sviluppo delle capacità di organizzazione del lavoro e di problem solving;
- Rinforzo della consapevolezza di sé;
- Acquisizione della consapevolezza delle responsabilità, dei diritti e dei doveri che implica l’essere membro di una comunità;
- Partecipazione ai processi democratici all’interno di una comunità (potenziamento competenze chiave di Cittadinanza):
- agire in modo autonomo e responsabile
- sostenere le proprie opinioni in modo efficace e rispettoso
- ascoltare e rispettare le opinioni altrui
QUANDO e COME - Impegno richiesto
- Nel pentamestre. Totale 30 ore. Frequenza 2 h/settimanali.
- Lingua veicolare: inglese
- Docente: Vera Cantù