Erasmus incontro Timeline

Si è conclusa domenica 2 marzo la prima esperienza di scambio all’interno del progetto Erasmus + “Per artem ad alios”.

Il programma dei tre giorni, dal 28/02 al 2/03, è stato intenso e ricco di momenti educativo-formativi: sei studenti del liceo viennese Bundesgymnasium, accompagnati dalle loro docenti Petra Suko e Christiane Schindegger, hanno incontrato i nostri alunni per  condividere la prima attività prevista dal progetto: la partecipazione al TLFF.  Di seguito una breve sintesi del lavoro svolto:

Giovedì 28/2

ritrovo presso Villa Cusani, Carate Brianza per la  cerimonia di inaugurazione del TLFF, dopo i saluti delle autorità da subito ci siamo immersi in un clima di internazionalità e condivisione.

Venerdì 1/3

proiezione video TLFF in Auditorium, conoscenza degli ospiti internazionali. Premiazioni del video fuori concorso realizzato dalla scuola primaria dell’IC Romagnosi di Carate Brianza. Dopo il pranzo a scuola il pomeriggio visita culturale a Bergamo alta.

Sabato 2/3

partecipazione alla cerimonia di premiazione del TLFF  presso la residenza “Il Parco”.

Il TLFF ha permesso a tutti gli studenti del gruppo Erasmus di iniziare il percorso di riflessione sulle attività previste per i prossimi mesi, sono state condivise le prime informazioni che permetteranno a ciascun team di lavorare sul Debate e su Geocaching.

Domenica 3 marzo abbiamo salutato i nostri ospiti e ci siamo dati appuntamento a maggio.

Di seguito alcuni commenti dei nostri studenti.

“ È stata una bellissima esperienza soprattutto per il legame che si è creato tra noi e i ragazzi austriaci. Io ho ospitato Benjamin, ho quindi avuto il privilegio di confrontarmi e relazionarmi con lui per tutti e tre i giorni. Spero di restare in contatto e non vedo l’ora di rivederlo”

Edoardo

“Durante la pizzata che abbiamo organizzato abbiamo parlato con gli amici austriaci e ci siamo conosciuti meglio: abbiamo parlato dei nostri hobby e di quello che ci piace. A volte era difficile comunicare in inglese, ma alla fine siamo riusciti ad intrattenere una lunga conversazione. È stato interessante e divertente, spero di conoscere altri ragazzi nei prossimi meeting e di rimanere in contatto con loro anche dopo la conclusione del progetto”.

Arianna

“questa esperienza è stata molto significativa per me perché ho avuto la possibilità di relazionarmi con ragazzi austriaci e di mettermi in gioco utilizzando le mie competenze in inglese. Ho avuto l’occasione di ospitare Valentina, una ragazza poco più grande di me. Inizialmente eravamo entrambe timide, ma a poco a poco ci siamo conosciute e ho capito che era una ragazza simpatica e gentile. Dopo qualche giorno si è creato un bel legame ed eravamo entrambe tristi nel doverci lasciare. Fortunatamente ci possiamo tenere in contatto attraverso i social. Sono stati dei giorni intensi, ma ricchi di emozioni ed è di sicuro un’esperienza che vorrei ripetere”.

Elisa

“ L’esperienza vissuta in questi giorni con alcuni studenti austriaci è stata unica. Parlare con qualcuno che non conosce la nostra lingua non è stato tanto semplice, ma , nonostante questo, abbiamo condiviso con gli amici viennesi le nostre abitudini, i nostri hobby e gli sport che pratichiamo, in più abbiamo insegnato loro alcune parole in italiano come ad esempio “bello” e “stupendo” etc.”.

Sofia

“Ospitare i ragazzi viennesi è stata una bellissima esperienza, non solo perché abbiamo avuto la possibilità di comunicare in lingua inglese, ma anche perché abbiamo conosciuto nuovi amici. In particolare

Un grazie sincero alle famiglie ospitanti!!!!

Erasmus+1

Erasmus+2