Timeline Film Festival XI edizione

XI Ed. Timeline Film Festival

Referente: prof. Risoluto Antonio

Concorso internazionale di audiovisivi prodotti in ambito scolastico, universitario e da giovani filmmaker.

Il concorso prevede le seguenti sezioni :

• Ambiente e sviluppo sostenibile
  • Diritti Umani e Legalità
  • Intercultura ed Integrazione
  • I giovani e lo Sport
  • Tema libero

I filmati preselezionati saranno proposti ad una giuria di esperti che provvederà autonomamente ad assegnare i premi.

Sarà compito del gruppo di lavoro acquisire patrocini nazionali ed Internazionali .

La fase finale del concorso si svolgerà a fine febbraio o inizio marzo a Carate Brianza presso la sede dell’ IIS Leonardo da Vinci. Premiazione in sala Cinematografica/Teatro/Auditorium Si prevede di ospitare in famiglia le delegazioni delle scuole dei video finalisti durante la fase finale del concorso.

E’ prevista la possibilità per le classi che lo richiedono di partecipare alla visione dei filmati finalisti e di contribuire all’assegnazione del premio del pubblico. Inoltre saranno organizzati convegni e laboratori di media education .

N.B. Si prevede l’acquisizione di sponsorizzazioni per il supporto economico del progetto. (Comune-BCC-Confindustria-Gelsia- ecc.)

Obiettivi

Il concorso ha lo scopo di promuovere e stimolare la creatività e l'innovazione attraverso la produzione di video, al fine di educare i giovani studenti alla lettura critica e consapevole dei moderni linguaggi della comunicazione di massa.

Destinatari: Studenti e docenti

Tempistica:

settembre: Pubblicazione bando e richiesta patrocini

Da ottobre a dicembre:  Acquisizione filmati e preselezione

Gennaio:  Convocazione Giuria ed organizzazione fase finale

Febbraio-marzo: Convocazione autori (Evento conclusivo)