PCTO informativa aziende

ADESIONE

Al fine di completare il processo di accreditamento presso la scuola Leonardo da Vinci di Carate Brianza e redigere i documenti di convenzione per ogni stagista, é necessario che l’azienda compili la SCHEDA DATI AZIENDALI ASL con le informazioni aziendali, almeno 2 settimane prima dell’inizio dello stage.

I documenti di alternanza, infatti, sono:

1. Convenzione scuola-azienda;
  2. Scheda del corso sulla sicurezza

Tutti i sopracitati documenti saranno consegnati all’azienda, in originale, dallo studente il primo giorno di stage, ogni azienda dovrà controfirmarli e riconsegnare 1 copia allo studente il quale li riporterà a scuola al rientro dallo stage.

Le aziende saranno informate anticipatamente via email circa i nominativi degli studenti associati per ognuno dei periodi di alternanza individuati.

Nel caso di mancata comunicazione da parte della scuola, si prega l’azienda di contattare il referente ASL nei giorni precedenti

GESTIONE DEI PERIODI DI ALTERNANZA

L’orario dell’esperienza di alternanza sarà definito dall’azienda e concordato con eventuali esigenze dello stagista accolto considerando in generale la disponibilità di un orario full-time di 8 ore al giorno per 5 giorni alla settimana (sarà possibile lavorare anche il sabato o più ore nell’arco della giornata sempre con il consenso dello stagista: le ore effettive di stage dovranno comunque essere annotate sul Foglio firme).

Alla fine dello stage ogni azienda dovrà compilare il

QUESTIONARIO:L’AZIENDA VALUTA LO STUDENTE disponibile sulla piattaforma on-line Scuola & Territorio

La scuola provvederà a verbalizzare le ore di alternanza e le assenze al termine dello stage.

In caso di infortunio di lavoro l’azienda dovrà informare la scuola (tutor indicato sul piano formativo e la segreteria didattica).

Le informazioni circa la copertura assicurativa sottoscritta dalla scuola, i corsi base sulla sicurezza e altre formazioni svolte dagli studenti sono indicate sulla convenzione.

PERIODI ESTIVI

Le aziende e gli studenti interessati a periodi estivi di alternanza, dovranno inoltrare richiesta via email al docente referente per la preparazione dei documenti di stage.

Le aziende dovranno comunque aver compilato precedentemente la  SCHEDA DATI AZIENDALI ASL.

Nel caso in cui le aziende cambino indirizzi, riferimenti, ragione sociale, o altri dati sensibili, si richiede nuovamente la ricompilazione integrale della SCHEDA DATI AZIENDALI ASL.

I periodi estivi, inserendosi nel progetto di ASL, sono considerati a tutti gli effetti come i periodi svolti durante l’anno scolastico e pertanto sono coperti da assicurazione e valgono al fine del computo delle ore di Alternanza Scuola Lavoro.