PCTO informativa studenti e famiglie

Lo studente e la famiglia dovranno prendere visione del Patto Educativo personalizzato per ogni studente  e dovranno firmarlo prima di restituirlo alla scuola.

La Convenzione scuola-azienda è un documento unico tra Scuola e Azienda e pertanto non è personalizzato per ogni studente (esso è consegnato solo agli studenti o inviato via mail alle aziende).

Le presenze e attività svolte vengono annotate sul diario on-line dello studente, che deve venir compilato quotidianamente dallo studente stesso e dovrà essere vistato dall’azienda al termine dello stage.

Tale registrazione certificherà le ore di stage e le competenze apprese.

La convenzione dovrà essere riconsegnata in originale alla scuola al rientro dallo stage (lo studente può fotocopiarlo prima della riconsegna, al fine di averne una copia nel proprio archivio personale e così monitorare il proprio percorso di ASL).

Tutte le copie dei documenti di stage da restituire alla scuola dovranno essere consegnati al professore referente, il primo giorno di rientro a scuola dopo il periodo effettuato in azienda.

Nel caso lo studente o la famiglia vogliano segnalare aziende disponibili ad accogliere stagisti, si prega di inoltrare all’azienda stessa  la SCHEDA DATI AZIENDALI ASL per la sua compilazione.

Durante i giorni di alternanza gli studenti sono considerati assenti da scuola ma presenti su altra attività formativa e pertanto le ore di assenza non saranno computate nel monte ore di frequenza obbligatoria.

Al rientro dal periodo di alternanza, gli eventuali giorni non lavorati a causa di malattia, assenze per motivi familiari, altre assenze non dettate da attività aziendali, dovranno essere giustificate da parte dello studente e quindi saranno computate come assenze normali e quindi computate nel monte ore di frequenza obbligatoria.