PCTO

I percorsi di alternanza scuola-lavoro si realizzano attraverso metodologie finalizzate a sviluppare, con particolare riferimento alle attività e agli insegnamenti di indirizzo, competenze basate sulla didattica di laboratorio, l’analisi e la soluzione dei problemi, l’esperienza di attività per progetti, il team-working, le soft-skills, la comunicazione, e cosi via.

Essi sono orientati alla gestione di processi in contesti organizzati e all’uso di modelli e linguaggi specifici; sono strutturati in modo da favorire un collegamento organico con il mondo del lavoro e delle professioni, compresi il volontariato ed il privato sociale.

Nell'anno scolastico 2023-2024 i periodi di alternanza previsti per gli studenti che

• dall'8 al 19 gennaio 2024
  • dal 10 giugno 2024 in poi

Queste date valgono certamente per l'ITI (salvo necessità/impedimenti aziendali) e valgono per il LICEO nelle attività di PCTO in aziende/enti/associazioni o similari: fanno eccezione le attività organizzate con scuole, università o altri istituti che erogano esperienze a spot in periodi già ora predeterminati; in questi casi sarà premura del tutor scolastico informare i relativi consigli di classe.

INAIL Circolare n. 44 del 21 Novembre 2016