Merito

Il Comitato di valutazione dell’Istituto “Leonardo da Vinci” di Carate Brianza, nella seduta del 30 aprile 2019, ha confermato quali criteri di attribuzione del merito per l’anno scolastico 2018-2019 gli indicatori individuati nella tabella sottostante.

Gli indicatori andranno integrati dal Dirigente Scolastico con esplicite evidenze.

Per l’attribuzione del bonus dovranno essere accertate evidenze in tutte le tre aree, come da c. 129, legge 107/2016 e da nota Miur n° 1804.

 

PROFESSIONALITA’ DOCENTE(qualità dell’insegnamento, contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, del successo formativo e scolastico degli alunni)

INDICATORI

  • Cura della formazione e dell’aggiornamento
  • Miglioramento degli apprendimenti attraverso la cura della didattica, delle azioni di recupero, di accompagnamento del lavoro domestico, della promozione dell’eccellenza
  • Area valutazione: trasparenza dei criteri, tempestività delle correzioni
  • Collaborazione efficace con il consiglio di classe
  • Progettualità e arricchimento dell’offerta formativa (certificazioni, progetti, concorsi, conferenze, uscite didattiche, viaggi, ecc.)
  • Disponibilità all’inclusione, (DSA, DVA, BES, Lingua 2)
  • Promozione di relazioni autorevoli e costruttive nell’ambito del comportamento degli studenti e delle competenze di cittadinanza, nella relazione con i genitori (autorevolezza e gestione del conflitto, disponibilità alla risoluzione di situazioni problematiche)

EVIDENZE/NOTE

  • Curriculum vitae
  • Piani di lavoro
  • Registri
  • Verbali delle assemblee degli studenti, del Collegio dei docenti, dei Consigli di classe, delle riunioni di materia,
  • Nomine a funzioni aggiuntive
  • Partecipazione a commissioni
  • Documenti anagrafe studenti, Nulla osta
  • Schede di progetto
  • Proposte e relazioni dei viaggi
  • Richieste di acquisto
  • Richieste di corsi di recupero e attività di eccellenza
  • Corsi di aggiornamento
  • Stesura di PDP
  • Promozione di convenzioni
  • Almeno due corsi annuali
  • Almeno due proposte innovative in materia di recupero e eccellenza
  • Registro elettronico, assenza di contenziosi, utilizzo di griglie trasparenti condivise all’interno del gruppo di materia e del Consiglio di classe
  • Documentazione/Informazione tempestiva
  • Collaborazione con la Funzione strumentale per l’inclusione
  • Svolgimento funzioni di tutor
     

INNOVAZIONE METODOLOGICA E DIDATTICA(ricerca, documentazione, diffusione di buone pratiche)

  • Disponibilità all’innovazione (nuove tecnologie, CLIL, nuovi corsi di studio, altro)
  • Flessibilità (classi aperte, peer education, attività laboratoriale e extra moenia)
  • Propositività in relazione sia alla formazione sia alle proposte di acquisto di sussidi didattici e alla partecipazione/collabora colla dei PON
  • Partecipazione ad attività progettuali, in particolare coerenti al piano di miglioramento, alle nuove tecnologie e al CLIL
  • Partecipazione a progetti di classi aperte.
  • Promozione di progetti in raccordo con il territorio
  • Presentazione di proposte di formazione o di acquisto di sussidi
     

ORGANIZZAZIONE E FORMAZIONE

  • Disponibilità a promuovere l’immagine della scuola nel territorio
  • Disponibilità al lavoro in team e propositività in ambito collegiale
  • Capacità di relazione costruttiva con il personale scolastico e i nuovi docenti
  • Capacità di iniziativa e di interazione con enti esterni, con i genitori e gli studenti (autorevolezza e gestione del conflitto, disponibilità alla risoluzione di situazioni problematiche)
  • Tempestività, precisione e cura nella produzione della documentazione (PDP, viaggi, ecc)
  • Partecipazione ad Open day sul territorio
  • Promozione di progetti e di convenzioni