PROFESSIONALITA’ DOCENTE(qualità dell’insegnamento, contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, del successo formativo e scolastico degli alunni)
|
INDICATORI
- Cura della formazione e dell’aggiornamento
- Miglioramento degli apprendimenti attraverso la cura della didattica, delle azioni di recupero, di accompagnamento del lavoro domestico, della promozione dell’eccellenza
- Area valutazione: trasparenza dei criteri, tempestività delle correzioni
- Collaborazione efficace con il consiglio di classe
- Progettualità e arricchimento dell’offerta formativa (certificazioni, progetti, concorsi, conferenze, uscite didattiche, viaggi, ecc.)
- Disponibilità all’inclusione, (DSA, DVA, BES, Lingua 2)
- Promozione di relazioni autorevoli e costruttive nell’ambito del comportamento degli studenti e delle competenze di cittadinanza, nella relazione con i genitori (autorevolezza e gestione del conflitto, disponibilità alla risoluzione di situazioni problematiche)
|
EVIDENZE/NOTE
- Curriculum vitae
- Piani di lavoro
- Registri
- Verbali delle assemblee degli studenti, del Collegio dei docenti, dei Consigli di classe, delle riunioni di materia,
- Nomine a funzioni aggiuntive
- Partecipazione a commissioni
- Documenti anagrafe studenti, Nulla osta
- Schede di progetto
- Proposte e relazioni dei viaggi
- Richieste di acquisto
- Richieste di corsi di recupero e attività di eccellenza
- Corsi di aggiornamento
- Stesura di PDP
- Promozione di convenzioni
- Almeno due corsi annuali
- Almeno due proposte innovative in materia di recupero e eccellenza
- Registro elettronico, assenza di contenziosi, utilizzo di griglie trasparenti condivise all’interno del gruppo di materia e del Consiglio di classe
- Documentazione/Informazione tempestiva
- Collaborazione con la Funzione strumentale per l’inclusione
- Svolgimento funzioni di tutor
|
INNOVAZIONE METODOLOGICA E DIDATTICA(ricerca, documentazione, diffusione di buone pratiche)
|
- Disponibilità all’innovazione (nuove tecnologie, CLIL, nuovi corsi di studio, altro)
- Flessibilità (classi aperte, peer education, attività laboratoriale e extra moenia)
- Propositività in relazione sia alla formazione sia alle proposte di acquisto di sussidi didattici e alla partecipazione/collabora colla dei PON
|
- Partecipazione ad attività progettuali, in particolare coerenti al piano di miglioramento, alle nuove tecnologie e al CLIL
- Partecipazione a progetti di classi aperte.
- Promozione di progetti in raccordo con il territorio
- Presentazione di proposte di formazione o di acquisto di sussidi
|
ORGANIZZAZIONE E FORMAZIONE
|
- Disponibilità a promuovere l’immagine della scuola nel territorio
- Disponibilità al lavoro in team e propositività in ambito collegiale
- Capacità di relazione costruttiva con il personale scolastico e i nuovi docenti
- Capacità di iniziativa e di interazione con enti esterni, con i genitori e gli studenti (autorevolezza e gestione del conflitto, disponibilità alla risoluzione di situazioni problematiche)
- Tempestività, precisione e cura nella produzione della documentazione (PDP, viaggi, ecc)
|
- Partecipazione ad Open day sul territorio
- Promozione di progetti e di convenzioni
|