Nona Edizione del Timeline Film Festival
FILM FOR JOY AND LEARNING e REALIZZAZIONE DI AUDIOVISIVI PER LA PROMOZIONE DI ATTEGGIAMENTI POSITIVI DI INTERESSE SOCIALE
Finalità: il festival ha lo scopo di promuovere e stimolare la creatività e l’innovazione attraverso la produzione di video, con tematiche di interesse sociale; favorire la fruizione dei video prodotti in ambito scolastico per valorizzare i contenuti. Inoltre per la fase finale è prevista l’ospitalità di studenti provenienti da diverse città italiane ed estere (incentivo nell’utilizzo della lingua inglese).
Nell’ambito dei nuovi linguaggi multimediali: sviluppare un utilizzo consapevole del linguaggio audiovisivo; imparare a comunicare per immagini; valorizzare le capacità socio-educative dei linguaggi audiovisivi e multimediali; sviluppo di capacità critiche, creazione di situazioni che favoriscano la cooperazione e la solidarietà.
La possibilità di ospitare ragazzi, provenienti da realtà diverse, consente di promuovere la cultura dell’accoglienza, del dialogo, del rispetto, della condivisione e soprattutto dell’amicizia.
Destinatari: tutte le classi.
Contenuti:
Il progetto si articolerà secondo un calendario di attività che prevede:
Corso su linguaggio audiovisivo e critica cinematografica (preparazione della giuria studenti TLFF)
Realizzazione audiovisivi di interesse sociale
Pubblicazione del bando “Nono Concorso TimeLine Film Festival”
Collaborazione per la gestione dei social media Facebook – Twitter del TLFF
Supporto all’organizzazione della fase preparatoria e finale del TLFF
Partecipazione di delegazioni di studenti ad eventi di Media Education.
Durata e periodo di svolgimento: marzo o aprile 2018.