Liceo Scientifico Scienze Applicate

    Il Liceo delle Scienze Applicate è un’articolazione particolare rispetto al Liceo scientifico: nel piano di studi è previsto l’insegnamento dell’informatica al posto del latino; inoltre le discipline scientifiche sono presenti con un numero maggiore di ore, fin dal biennio. Si tratta, quindi,  di un percorso caratterizzato da forti contenuti innovativi in continuità con la tradizione liceale, in cui confluiscono alcune delle più apprezzate sperimentazioni degli ultimi 20 anni (come, ad esempio, il Liceo scientifico-tecnologico).

    A partire dall’anno scolastico 2018/2019 l’istituto ha approvato l’introduzione del Liceo Scienze Applicate con potenziamento dell’area Biomedica.

    A partire dall'anno scolastico 2021-2022 l'Istituto ha approvato l'introduzione del Liceo Scienze Applicate con potenzimento Matematico-Fisico. Nel nostro istituto sono quindi attivi:

    • l’indirizzo “Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate”
    • l’indirizzo “Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate con potenziamento Matematico-Fisico”
    • l’indirizzo “Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate con potenziamento Biomedico”

    Lo studente che intenda frequentare il Liceo delle Scienze Applicate esprime interesse e curiosità per l’osservazione sistematica della realtà, è disponibile ad affrontare studi liceali a lungo termine, e manifesta:

    • interesse per una formazione culturale di impianto scientifico
    • attitudine allo studio delle scienze
    • motivazione a sviluppare la riflessione critica
    • capacità di astrazione e di approfondimento
    • disponibilità a far proprio un metodo di studio rigoroso

    Materie caratterizzanti il triennio: Matematica, Fisica e Scienze naturali. Al termine del ciclo di studi quinquennale si consegue la MATURITA’ SCIENTIFICA.

    Allegati

    Liceo Scientifico potenziamento Matematico Fisico

    Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

    Liceo Scientifico potenziamento Biomedico