Progetto in treno per la memoria

Referente: prof.ssa Giorgia Galbiati

  

Descrizione:

Formati e seguiti dagli storici referenti dei principali sindacati regionali e dagli storici degli istituti di Storia Contemporanea lombardi, un gruppo di alunni presumibilmente di IV e V partecipa ad incontri informativi e formativi, quindi partecipa ad un viaggio a Linz/Mauthausen dal 22 al 25 marzo, con visite guidate e momenti di approfondimento e riflessione.

Il viaggio è condiviso con altri studenti provenienti da tutte le province lombarde, nelle scorse edizioni i numeri si aggiravano intorno ai 500/700 partecipanti.

Ad ogni gruppo di studenti è richiesta un’elaborazione storica e una riflessione, da condividere con gli altri partecipanti durante o a seguito il viaggio.

Una docente del gruppo di lavoro partecipa al viaggio, entrambe le docenti, in sinergia, coordinano la formazione e la realizzazione dell’elaborazione di gruppo.

  

Obiettivi:

Lotta alle discriminazioni e all’odio razziale, rafforzamento delle competenze di analisi critica degli avvenimenti storici, sviluppo di senso critico, responsabilità e partecipazione attiva alla vita civile.

  

Destinatari:

Studenti di varie classi

  

Periodo:

Da novembre 2023 ad aprile 2024