Laboratorio delle arti e dei linguaggi

Referente: prof.ssa Simona Ghezzi

Descrizione:

• Convenzione con il Teatro alla Scala con proposte di eventi musicali calendarizzati in base agli interessi dei docenti e degli studenti (stagione concertistica, opere e balletti, prove durante la mattina);  in aggiunta a tale proposta quest’anno si aggiungono n. 6 abbonamenti destinati agli studenti del PCTO
  • Serata musicale delle Eccellenze preludio al Natale, con premiazione degli studenti ed esibizione degli studenti dell’Istituto con particolari competenze musicali (performance musicali soliste, in duo, trio, cameristiche e di gruppo)
  • Laboratorio musicale per studenti che manifestano particolare interesse e competenza in ambito musicale (preparazione agli eventi)
  • -       Proposta teatrale ad opera di esperti , rivolta a tutti gli studenti dell’Istituto, per un massimo di 15 studenti (in orario extrascolastico), per un totale di 40 ore dal mese di gennaio al mese di maggio 2023 (2 ore ad incontro per un totale di 20 incontri). Questa proposta teatrale si integrerà con quella musicale ed espressiva (che ha come storico l’esperienza teatrale prodotta per il progetto Erasmus Romania), con l’obiettivo di mettere in scena e in musica Il mercante di Venezia di Shakespeare. Tale proposta vedrà la collaborazione congiunta della prof.ssa Ghezzi, musicista e musicoterapeuta, (esperto interno) ed un esperto esterno che abbia competenze professionali come attore e regista teatrale

Obiettivi:

• Favorire nei ragazzi, l’espressione di sé stessi, attraverso la musica e le arti espressive; sviluppare le competenze relative all’ascolto reciproco in formazioni cameristiche e di gruppo.
  • Generare benessere e buon umore all’interno della scuola, in un’ottima di collaborazione e ascolto.
  • Motivare gli studenti alla partecipazione ad eventi musicali di alto livello (opere, balletti etc) per vivere in modo nuovo la cultura, in un clima di condivisione e socialità.
  • Condurre i partecipanti, attraverso la messa in scena dell’opera shakesperiana, a vivere e sentire in prima persona le emozioni e gli stati d’animo, in una vicenda d’amore e di amicizia, di vendetta e di giustizia, di comica spensieratezza e filosofica riflessione.

Destinatari:

Studenti di varie classi