Voglio conoscerti – Lavorare con un Robot

Referenti: prof.ssa Rita Novati, prof. Antonino Mercuri

Descrizione:

Il progetto dedicato agli studenti delle classi seconde dell’ITI, ha l’obiettivo di avvicinare e appassionare gli studenti alla robotica attraverso la visione di filmati dedicati e l’interazione con un cobot (robot collaborativo) messi a disposizione dall’associazione Assolombarda di Monza.

I filmati, visionati in autonomia o durante le ore curriculari di STA, hanno lo scopo di far conoscere agli studenti l’ambiente di sviluppo dei programmi per comandare un Robot industriale, nonché i principali comandi per muoverlo.

Obiettivi:

Sviluppare la logica in ambito STEM arricchendo in modo significativo il curriculum degli studenti. Ci si propone di raggiungere il suddetto obbiettivo interagendo con un Robot ed istruendolo ad eseguire semplici operazioni.

La valenza formativa è indubbia ed orientata al problem solving basata su attività laboratoriali di apprendimento attivo

Destinatari:

Studenti delle classi seconde ITI