Andare Oltre
Finalità:
- Monitorare la presenza di studenti stranieri e darne informazione al Collegio dei docenti
- Effettuare le rilevazioni statistiche e approntare la documentazione richiesta dalle istituzioni
- Prendere contatti con gli insegnanti delle scuole del territorio che lo studente ha eventualmente frequentato in precedenza, per acquisire informazioni di carattere didattico
- Mantenere contatti con i consigli di classe in cui sono inseriti studenti stranieri, in particolare neo-arrivati, e studenti in difficoltà temporanea, per fornire indicazioni e strumenti (in particolare in relazione al PDP) atte a favorirne l’inserimento e il successo formativo
- Coordinare i laboratori per l’apprendimento e il potenziamento dell’italiano L2 (lingua della comunicazione e lingua dello studio)
- Curare la documentazione dei percorsi attivati
- Attivare collaborazioni con enti locali e amministrazioni per proporre e richiedere servizi e interventi allo scopo di rimuovere ostacoli e costruire percorsi di formazione alternativi in accordo con i consigli di classe
- Collaborare con le funzioni strumentali sull’inclusione e sulla didattica
- Partecipare/proporre iniziative di formazione e di aggiornamento sulla didattica personalizzata
Destinatari: il progetto è destinato a tutti gli studenti dell’Istituto per i quali i consigli di classe abbiano ritenuto di stendere PDP per BES di terzo tipo.
Contenuti:
Il progetto si propone di prevenire la dispersione scolastica, attraverso l’organizzazione e il coordinamento di percorsi di accoglienza e di integrazione di studenti con BES per svantaggio socio-economico, linguistico e/o culturale, difficoltà psico-fisiche temporanee, promuovendone il successo formativo attraverso la valorizzazione delle loro potenzialità e il graduale superamento degli ostacoli e di favorire la crescita della motivazione legata all’apprendimento, sviluppando nel contempo atteggiamenti positivi nei confronti della vita scolastica.
Attivare uno sportello Help: spazio d’incontro dedicato a docenti (produzione di materiale semplificato per lo studio di italiano, storia, geografia, diritto, in collaborazione con i docenti di classe) e studenti in preparazione di verifiche, interrogazioni, esame di Stato.
Durata e periodo di svolgimento: un’ora alla settimana.