Laboratorio di Musica

Finalità: favorire negli studenti l’espressione di sé attraverso la musica; sviluppare le competenze relative all’ascolto reciproco in formazioni cameristiche e di gruppo; generare benessere e buon umore all’interno della scuola, in un clima di collaborazione e ascolto.

Destinatari: gruppi di più classi.

Contenuti:

Laboratorio di musica, a frequenza volontaria da parte degli studenti dell’Istituto. Preparazione musicale in vista di eventi e di performance musicali, solistiche, in duo, in formazioni cameristiche e di gruppo. Il supporto pianistico sarà fornito dalla prof. Ghezzi. Resta aperta la possibilità di creare un gruppo vocale di insegnanti con l’ipotesi di una collaborazione con il prof. Bai (direttore di coro e organista). Sono previste anche uscite in orario scolastico, presso alcuni teatri (per esempio il teatro Dal Verme) in occasione delle prove d’orchestra “I pomeriggi musicali”.

Durata e periodo di svolgimento: il laboratorio musicale si svolge durante tutto l’anno scolastico, in orario extrascolastico, con integrazione di alcuni momenti nell’orario scolastico (intervalli, supplenze, ecc.).