Olimpiadi della Fisica

Finalità: valorizzare gli studenti eccellenti, fornendo loro la possibilità di misurare le proprie conoscenze e di cimentarsi con quesiti proposti a livello nazionale, dall’associazione per l’insegnamento della fisica (AIF).

Motivare gli studenti allo studio della fisica attraverso la risoluzione di quesiti diversi da quelli che risolvono abitualmente nel corso di fisica.

Allargare l’orizzonte del lavoro quotidiano partecipando a una attività che si svolge a livello nazionale.

Destinatari: 3-4 studenti di ciascuna classe del triennio del liceo.

Contenuti:

L’attività prevede una gara di istituto durante la quale gli studenti risponderanno a 40 quesiti proposti dall’associazione per l’insegnamento della fisica (AIF). I cinque studenti che avranno ottenuto punteggi più alti concorreranno alla fase successiva (gara locale), i cui vincitori parteciperanno alla gara nazionale in vista dei mondiali di fisica.

Durata e periodo di svolgimento: nel mese di dicembre si svolgeranno le gare di istituto della durata di 100 minuti. I primi cinque classificati, in febbraio, parteciperanno alle gare di secondo livello a Milano; se si classificheranno nelle prime posizioni, parteciperanno, in aprile, alla gara nazionale.