Let's Debate

Finalità:

• promuovere l’ascolto attivo
  • esercitare e affinare le competenze espressive e il public speaking
  • trovare idee, ricercare fonti, documentazioni e poi saperne valutare l’affidabilità
  • assumere la flessibilità nel sostenere una posizione che non sia quella propria quando si svolge un ruolo di rappresentanza
  • collaborare e partecipare in modo ordinato, responsabile e costruttivo individualmente e/o nel gruppo
  • sviluppare competenze argomentative in lingua italiana
  • acquisire e sviluppare competenze argomentative in lingua inglese
  • imparare a gestire l’ansia creata dal parlare in pubblico
  • sviluppare autostima
  • sviluppare competenze trasversali a tutte le discipline.
  • interagire con studenti di altre scuole coinvolti nelle medesime attività

Destinatari: docenti e studenti.

Contenuti:

Il progetto si propone di avviare nell’Istituto il «debate», una metodologia che permette di acquisire competenze trasversali («life skills») e che favorisce lo sviluppo di cooperative learning e di peer education non solo tra studenti, ma anche tra docenti e studenti.

Durata e periodo di svolgimento: incontri pomeridiani quindicinali di un’ora ciascuno, per esercitazioni di debate, sia in italiano sia in inglese, all’interno dell’Istituto e in relazione al lavoro di rete. Ore di formazione per studenti e docenti in momenti da definirsi (6 ore). Partecipazione a tornei.