Catania aprile 2022

SI RIPARTE CON ERASMUS

Dopo mesi di incontri online per prepararsi al primo meet in presenza, finalmente è ripartito il progetto Erasmus + KA229 "Falsamente vero" sospeso a causa della pandemia.

Dal 4 al 9 aprile il team italiano di Carate Brianza (proff. C.Cozza, A.Risoluto, C.Sanvito, V.Salemi), coordinatore del progetto, è volato a Catania dove la scuola partner IIS Vaccarini ha ospitato i team coinvolti: IIS Leonardo da Vinci, il Kurt Tucholsky Oberschule di Berlino, il Mediencollege di Berlino ed il College Mircea Cel Batran di Costanza (Romania).

Durante la settimana si è lavorato per organizzare i futuri scambi con gli studenti e per riprogrammare le numerose attività previste nel progetto: ogni scuola ha apportato contributi originali e costruttivi sfruttando le peculiarità e le competenze di ciascuna.

Di seguito le attività e mobilità organizzate:

- creazione di un padlet su cui tutti gli studenti, che si incontreranno online a maggio, saranno liberi di appore e suggerire attività relative all'argomento.

- dal 19 al 24 settembre '22: mobilità a Berlino. Gli studenti potranno finalmente conoscersi in presenza, si lavorerà sulle fake news, in particolare, divisi in piccoli gruppi eterogenei, creeranno fake news e documenteranno le fasi del processo di creazione. La scuola di Berlino, ad indirizzo grafico, si occuperà di tutorare e organizzare il prodotto finale.

I gruppi parteciperanno anche alla creazione del logo.

- dal 7 al 12 novembre mobilità a Carate Brianza per il TLFF

Per i momenti di formazione l'IIS Vaccarini ha organizzato due seminari sulle fake news molto interessanti per gli spunti offerti:

- martedì 5 aprile: "la guerra delle fake news", incontro e dibattito con le giornaliste C. Greco de "La Sicilia" e M. Tanteri de "Il quotidiano di Sicilia".

- mercoledì 6 aprile: " Donne e Fake news", interventi di V. Palumbo, Corriere della Sera; G. Triulla, sociologa; A. Cantaro, filosofa.

Non sono mancati momenti di convivialità che hanno permesso ai team di conoscersi, dialogare e apprezzare alcune delle bellezze paesaggistiche siciliane (uscite a Taormina ed escursione sull'Etna), il bilancio conclusivo è positivo, i team si sono salutati con la volontà di costruire insieme un percorso di crescita e scambio culturale per gli studenti e le scuole coinvolti.

catania1

catania2